Possibilità di vedere la neve a Roma a breve, le indicazioni delle previsioni meteo presentano l’arrivo del grande freddo
Si sono concluse le festività natalizie che hanno portato una certa alternanza climatica. Abbiamo avuto giorni a cavallo di Natale davvero molto freddi, più di quanto fossimo abituati negli ultimi anni, mentre invece c’è stato un miglioramento in prossimità del Capodanno, dove in diverse zone ci sono state anche temperature leggermente sopra la media del periodo. Adesso, entriamo in un mese di gennaio che potrebbe portare di nuovo un abbassamento generalizzato delle temperature.
Storicamente, il primo mese dell’anno è sempre uno dei più freddi in assoluto. E quanto ci annunciano le previsioni dei prossimi giorni sembra proprio non fare eccezione. Il clima di questa settimana sarà tipicamente invernale in diverse zone e potremmo assistere a numerose precipitazioni nevose, anche lì dove solitamente non ce ne sono. Lo scenario della neve a Roma, ad esempio, non è così lontano.
Per chi adora vedere le città imbiancate da una coltre di neve, ci sarà da aspettare poco. Il meteo parla chiaro e proporrà basse temperature e diverse regioni innevate. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa ci aspetta.
Neve a Roma e non solo, correnti fredde in arrivo dall’Est: precipitazioni gelide anche a bassa quota
Già per la giornata di oggi, è previsto un primo ingresso di un fronte di aria fredda dal Nord Europa, che produrrà effetti principalmente sull’Italia settentrionale e sull’arco alpino. Ma i giorni successivi vedranno spostarsi il maltempo e il gelo anche decisamente più a sud.
E’ prevista una seconda ondata di aria fredda, tra il 9 e 10 gennaio, che giungerà questa volta non soltanto dal nord ma anche dall’est. Infatti, verrà investito il versante Adriatico, con il nuovo fronte gelido che si spingerà fino al Lazio, arrivando dunque a toccare la Capitale e le zone limitrofe.
Possibili precipitazioni nevose a bassa quota con il deciso abbassamento delle temperature. C’è dunque la possibilità che anche Roma sia interessata da alcuni spruzzi di neve, sebbene la probabilità sembra maggiore nella provincia. Si tratta, a quanto dicono gli esperti, di una anticipazione di ciò che accadrà con l’entrata in gioco del vortice polare, che potrebbe seriamente condizionare tutto il periodo invernale e renderlo più rigido del solito.