Alcune statistiche parlano chiaro e bisogna fare attenzione. Il rischio di infarto è all’ordine del giorno purtroppo, ecco le ultime.
Ogni anno purtroppo dobbiamo fare i conti con una enorme moltitudine di casi di infarto, un problema che negli anni è andato più volte peggiorando, sia in Italia che nell’intero globo. Occorre trovare una soluzione affinchè vi siano meno problemi e la cosa principale è assolutamente prevenire affinchè vi sia questo grave problema, talvolta purtroppo mortale.
Sappiamo che bisogna stare attenti con il cibo per quel che riguarda gli infarti ma non è l’unico problema con il quale bisogna fare i conti. Alcuni non lo sanno ma la luce e il buio possono avere effetti importanti per quel che riguarda problemi cardiovascolari e di conseguenza l’infarto. Stare troppo tempo davanti al pc di notte e passare la giornata al buio è una questione che può creare problemi importanti alla nostra salute.
Sean Cain, Daniel Windred ed Andrew Philipps, coordinatori dell’Università Flanders, hanno pubblicato sulla rivista americana delle Scienze e hanno condotto una ricerca che segnala come l’esposizione a flussi luminosi possa influire sul benessere vascolare e possa nuocere alla salute. Le statistiche parlano chiaro e i dati sulla relazione tra problemi di cuore e luminosità sono abbastanza evidenti.
La luce può influire molto sulla salute delle persone, può aumentare il rischio di infarto e allo stesso tempo può portare altri problemi come l’ipertensione e il diabete. E’ stato verificato ad esempio che chi è esposto a forti e significative luminosità ha visto aumentare il rischio di morte e malattie cardiovascolari di cifre che variano tra il 21 e il 36 %. Numeri importanti e invece è stato accertato che passare più tempo davanti alla luce durante il giorno protegge e aiuta la salute.
Nel corso di un incontro con gli allievi Phillips ha spiegato: “L’interruzione dei ritmi circadiani del nostro corpo è collegata allo sviluppo del metabolismo, del diabete e dell’obesità e può portare infarto miocardico, ictus ed ipertensione”, tutto collegata semplicemente alla luce del sole.
Una situazione che per alcuni può apparire come sconvolgente ma in realtà è molto importante. Oltre a ciò la luce può danneggiare il sonno e quindi può creare a problemi di cuore. L’ambiente notturno deve restare al buio di notte, specialmente di buon mattino altrimenti possono aumentare i rischi.