Il problema delle tasse è purtroppo comune ovunque. Sono aumentati i costi, gli stipendi non crescono ma le tasse sono costanti.
Uno dei costanti problemi all’interno della nostra società è sicuramente relativo al pagamento delle tasse. Ogni mese milioni di italiani versano parte dei loro guadagni nelle tasse allo stato e questo diventa un serio problema quando i guadagni sono sempre più esigui. Un problema di difficile risoluzione, purtroppo specialmente in Italia se ne discute all’ordine del giorno.
Uno dei nostri sogni è poter vivere in paesi dove non vi sono tasse sul reddito e quindi si può ottenere un guadagno netto sui numeri che ogni anno facciamo. Facile a dirlo, più difficile a raggiungere questi numeri anche perchè trasferirsi in un paese straniero non è una cosa semplice e sicuramente comporta sempre grosse difficoltà. Andiamo a vedere in questo articolo quali sono i paesi dove è possibile vivere senza pagare tasse.
Uno dei più luoghi più famosi è sicuramente il Principato di Monaco, la famigerata Montecarlo. Un luogo molto costoso dove i ricchi non pagano le tasse in base al proprio reddito e per questo spesso accettano di vivere in questa piccola località. Bella ma molto costosa e quindi potete capire che non tutti possono permettersi la possibilità di vivere li. Ci sono però altri posti dove non si pagano tasse in base al proprio reddito.
In generale i paesi con zero tasse sono attraenti per investitori e persone ad alto reddito, in questo modo si possono evitare tassazioni che vanno al 40-45 %. La maggior parte dei paesi che non comportano il pagamento di tasse sono nella Regione del Golfo e in particolare nel Medio-Oriente: parliamo nello specifico di Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Oman e specialmente Arabia Saudita. Tutte nazioni piuttosto ricche e che apprezzerebbero l’arrivo di nuove persone. Parliamo di paesi ricchi grazie al petrolio ed altre risorse naturali e per questo non necessita dell’ausilio delle tasse.
Altri paesi che favoriscono l’immissione della popolazione mediante il turismo e servizi finanziari e in generale mediante l’economia, come le Bahamas, le Bermude, le Isole Cayman e l’isola di St.Kitts e Nevis. Arrivando invece ancora in Europa ci sono posti piccolissimi dove è interessante avere vantaggi fiscali, pensiamo ad esempio ad Andorra o a luoghi come Brunei e Vanuate, alcuni sconosciuti ma dove è molto favorevole vivere.