C’è un trucco per risparmiare le bollette, bastano pochi secondi: ecco com’è possibile per le persone spendere meno, ma c’è una controindicazione secondo gli esperti
I costi energetici sono aumentati di parecchio negli ultimi anni e il risparmio sulla bolletta è necessario per le famiglie. Certo, la stagione invernale non aiuta sotto questo punto di vista. E infatti si cercano sempre nuovi escamotage per spendere di meno, ovviamente rimanendo nella legalità, anche se non è semplice.
Il fulcro principale della questione è che non si può fare a meno dei servizi, freddi o caldi che siano a seconda della stagione, dunque servono sempre più soldi per pagare le bollette. Quando ci sono delle case numerose la situazione si fa ancora più tragica. Andiamo quindi a vedere un piccolo trucchetto per risparmiare, anche se va prestata tanta attenzione per applicarlo in sicurezza.
Prima di iniziare è doveroso dire che gli esperti hanno avvertito che questo metodo può comportare dei rischi. Se si riducesse la temperatura della caldaia si potrebbe non riscaldare a sufficienza la stanza e si potrebbe indurre alla creazione di batteri pericolosi. Ma su TikTok ‘The Sterling Man’ ha affermato che se si modificassero le impostazioni della caldaia si potrebbero avere dei risparmi importanti.
Bastano pochi secondi per questo trucco: come risparmiare sulle bollette
The Sterling Man ha dichiarato in un video: “Abbassando la temperatura dell’acqua a 55 gradi, si può ottenere un taglio sulla bolletta del gas”. Secondo invece una società nota per le sue iniziative ecosostenibili dal nome Octopus Energy, la temperatura dei termosifoni è consigliata a 50 gradi. Mentre l’Energy Saving Trust crede che ridurre la temperatura della caldaia aumenti l’efficienza energetica, c’è da considerare anche la temperatura iniziale e la predisposizione a sperimentare per valutare il risparmio.
Inoltre, se la caldaia è dotata di un serbatoio d’acqua, abbassare troppo la temperatura può essere un rischio. Secondo gli esperti sotto i 65 gradi potrebbe svilupparsi il batterio della Legionella. Dunque, per utilizzare questo piccolo trucchetto e risparmiare un po’, bisogna stare attenti a non scendere sotto la soglia dei 65 gradi per la caldaia con serbatoio.
E’ consigliabile evitare la modifica delle impostazioni senza conoscere gli effetti, perché il riscaldamento insufficiente può portare anche a delle dure conseguenze per la salute nei mesi più freddi. Insomma, risparmiare è importante, ma non dev’essere l’assoluta priorità quando di mezzo c’è la salute.