Rischio di avvelenamento da alcolici, è tutto vero: ecco che cosa non dovete bere secondo le fonti ministeriali
Gli alcolici sono spesso e volentieri i protagonisti delle nostre serate. Soprattutto i più giovani ne consumano in discrete quantità, spaziando tra diversi generi. La raccomandazione valida per tutti è sempre quella di non esagerare con le vostre bevute, per i motivi più disparati.
Se trascorrete la sera fuori e più tardi dovrete tornare a casa, assicuratevi di mettervi alla guida essendo in condizione di farlo. Questo per non mettere a repentaglio la vostra e l’altrui vita. Il consumo di alcolici dovrebbe comunque mantenersi moderato anche per motivi di salute in senso stretto. A lungo andare, bere troppo potrebbe compromettere il nostro stato fisico e psichico. E adesso, c’è anche un allarme in più.
Infatti, dagli organi ministeriali viene lanciato un particolare allarme. Potreste infatti essere vittime di avvelenamento da alcolici, se vi trovaste a bere qualcosa in particolare. Scopriamo il perché.
Alcolici da evitare se vi mettete in viaggio verso il Laos: ecco il motivo
Sono notizie preoccupanti quelle che arrivano dal Foreign Office, vale a dire il Ministero degli esteri britannico. Il quale ha lanciato un avvertimento che sicuramente anche gli altri stati avranno recepito. Consigliando a chi si recasse per turismo in Laos, nel Sud-Est asiatico, di fare attenzione all’avvelenamento da metanolo.
Si sono infatti registrati sei casi di decesso per aver bevuto della vodka contaminata. Altre sei persone sono poi finite in ospedale per la stessa sindrome da avvelenamento. L’avvertimento è quello di fare molta attenzione se si va in un bar, evitando alcolici offerti gratis o con prezzi troppo bassi. Inoltre, se possibile, verificando le etichette delle bottiglie per assicurarsi della qualità di ciò che ci viene proposto e accettando solamente prodotti di sicuro affidamento.
Il metanolo è una sostanza pericolosa ed altamente tossica, che viene aggiunta a volte agli alcolici per aumentarne il volume. In questo modo, i produttori, in maniera illegale, tentano di aumentare i loro profitti. I sintomi di avvelenamento da metanolo possono in alcuni casi confondersi con quelli della ‘semplice’ ubriachezza, come senso di confusione, sonnolenza, vertigini. Ma anche essere più specifici e condurre a dolori addominali, muscolari e annebbiamento della vista. Anche piccolissime dosi possono causare danni irreparabili agli organi interni e alla vista.