Le previsioni del meteo svelano la probabilità di vedere la neve a Milano, le ultime sulle precipitazioni nevose e sul maltempo in arrivo sul capoluogo
L’inizio del 2025 si sta caratterizzando, in diverse zone d’Italia, per l’arrivo di una nuova perturbazione e del maltempo e per l’abbassamento delle temperature. Se tendenzialmente, i giorni a cavallo del Capodanno hanno riservato un clima per il periodo non particolarmente rigido, con l’arrivo dell’Epifania sono andate via le festività e l’atmosfera si è fatta davvero invernale.
Un qualcosa che era probabilmente prevedibile, considerando che di solito sono gennaio e febbraio, già da un po’ di tempo, i mesi più freddi in assoluto nel nostro paese. E le evoluzioni meteorologiche confermano in realtà tutto questo, con diversi fronti d’aria fredda che stanno arrivando dall’Europa continentale e del Nord e che stanno investendo parecchie regioni.
Le prime regioni interessate sono naturalmente quelle dell’Italia settentrionale, con l’immissione immediata di gelo e maltempo sulla pianura Padana e dintorni direttamente dall’arco alpino. In questi giorni, la combinazione di nuvole cariche di pioggia e basse temperature, potrebbe produrre la neve a Milano. Uno scenario che stando alle previsioni degli esperti appare piuttosto vicino.
Già nei giorni scorsi, come abbiamo visto, si erano verificate diverse precipitazioni su Alpi e Prealpi, con il progressivo avvicinamento del fronte d’aria gelida alle zone maggiormente pianeggianti, incluso il capoluogo lombardo. Se nella giornata di ieri, il tempo si è stabilizzato, pur essendo nuvoloso, la tendenza parrebbe essere in peggioramento in vista del weekend.
Attenzione dunque al crollo delle temperature e alle precipitazioni che potrebbero diventare nevose. La durata della nuova perturbazione sarà variabile e dipenderà molto dalla presenza di eventuali venti di rinforzo. I prossimi giorni, inoltre, potrebbero proporre uno scenario totalmente imbiancato per la presenza non soltanto della neve sulle strade cittadine, ma anche per corposi banchi di foschia e di nebbia specialmente nelle ore mattutine.
Tra qualche giorno, dovrebbe esserci un nuovo miglioramento, con rialzo momentaneo della colonnina di mercurio. Ma anche questa stabilizzazione meteorologica non dovrebbe durare a lungo e nei giorni a seguire possiamo attenderci nuove precipitazioni e aria gelida proveniente dalle montagne. In alta quota, invece, nevicherà spesso e volentieri, per la gioia degli appassionati che potranno recarsi a fare sport invernali.