Neve+in+arrivo+a+bassa+quota%3A+ecco+le+citt%C3%A0+che+verranno+%26%238220%3Bimbiancate%26%238221%3B
temporealeinfo
/170897/argomenti/cronaca/neve-in-arrivo-a-bassa-quota-ecco-le-citta-che-verranno-imbiancate.html/amp/
Cronaca

Neve in arrivo a bassa quota: ecco le città che verranno “imbiancate”

Previste piogge e nevicate a bassa quota, alcune città d’Italia verranno letteralmente imbancate: ecco il quado completo della situazione

Quando ormai siamo in inverno inoltrato, l’Italia intera è costretta a fare i conti con una nuova ondata di gelo e maltempo. Come nei giorni scorsi, anche le prossime ore saranno segnate da piogge sparse e qualche nevicata su diverse regioni del nostro Paese. Uno scenario che, con ogni probabilità, si riproporrà per tutto il fine settimana. Diamo un’occhiata nel dettaglio.

Neve in arrivo a bassa quota: ecco le città che verranno “imbiancate” – Temporeale.info

Cominciamo col dire che l’attuale contesto meteorologico italiano è condizionato da un flusso di correnti di origine oceanica. Si tratta di correnti umide ed instabili, guidate da una vasta circolazione ciclonica con centro motore sull’Europa centrale e settentrionale. Tra le molteplici perturbazioni generate da esse, una sta attraversando la Penisola colpendo in modo particolare le regioni del nord, la Sardegna e l’alto distretto tirrenico.

Meteo Italia, maltempo e neve in diverse regioni: la situazione

In queste ore, lo scenario principale che caratterizza la maggior parte del Nord e una parte del Centro è quello di cielo grigio e coperto. Si registrano piogge soprattutto in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, ma le precipitazioni riguardano anche Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Nel corso del weekend non mancherà inoltre la neve, che cadrà innanzitutto sui rilievi alpini del Triveneto – intorno ai 1200/1300 metri di altitudine – e nelle ore successive anche a bassa quota.

Meteo Italia, maltempo e neve in diverse regioni: la situazione (Foto Ansa) – Temporeale.info

Stando infatti alle principali agenzie specializzate in meteo, la perturbazione sta muovendo il suo baricentro verso levante, condizionando l’inizio del weekend con un contesto incerto sulle regioni del Centro e del Sud. Qui avremo ancora deboli piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi appenninici a quote elevate.

Nelle prossime ore, però, la neve inizierà a cadere a bassa quota sui rilievi alpini di confine, ‘annunciando’ l’arrivo di masse d’aria molto fredda provenienti dalle terre artiche. In sintesi, il fine settimana sarà caratterizzato da temperature molto basse e ampie nevicate. Interessate chiaramente le città del nord, ma la vera notizia è un’altra.

La vera notizia riguarda il Centro-Sud. E i fari sono puntati sulla giornata di domenica, quando l’ulteriore afflusso di aria fredda in quota provocherà delle bufere di neve sul versante adriatico. Le ‘fioccate’ arriveranno fino in pianura su Abruzzo, Molise e Basilicata e fino a quote collinari su Lazio, Campania e Puglia. Si prospetta dunque un weekend all’insegna del gelo anche nel Mezzogiorno d’Italia. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Published by
Giuseppe Canetti