Ci sono alcuni alimenti che non vanno assolutamente congelati. I danni possono essere enormi ed è quindi meglio evitarli.
La questione alimentare è perennemente sotto controllo e vi sono diversi alimenti che sono sotto controllo. Bisogna controllare la scadenza di un alimento ma non solo, ci sono diverse cose da evitare e tra queste sappiamo che assolutamente va evitato congelare alcuni elementi, può risultare pericoloso.
In un periodo difficile a livello economico come questo è fondamentale cancellare gli sprechi, di qualsiasi tipo. Per ottenere ciò è importante quindi conservare il cibo e spesso le nostre famiglie tendono a congelare gli alimenti, in modo da conservarli più a lungo. Non per tutto è però cosi, ci sono determinati alimenti che assolutamente non vanno congelati, possono portare a diversi rischi.
Se pensiamo a tipi di frutta come banane, frutti rossi o rape non ci sono problemi nel conservare tutto congelando, ma non sempre è cosi. Ci sono alcuni tipi di frutta e verdure che non è possibile congelare normalmente e che possono invece recare danni alla nostra salute. Andiamo a vedere meglio quali sono nello specifico.
In primo luogo c‘è il pomodoro, un alimento che non va assolutamente congelato ma va consumato fresco. Il pomodoro è un frutto impregnato d’acqua e si consiglia vivamente di non metterlo in freezer, ma anche nel frigorifero. La sua polpa diventa fragile e mettendolo nel frigo il pomodoro perde tutto il suo sapore. Se proprio volete congelare i pomodori, bisogna congelare la salsa di pomodoro o preparare dei pomodori secchi.
Situazione simile anche per l’anguria, un frutto composto da 92 % fatto di acqua. Come per il pomodoro congelandolo l’anguria perde tutto il suo sapore. L’unica soluzione è prepararla come gelato o sorbetto prima di congelarla, è un’idea ben precisa. Un frutto che assolutamente non va congelato è il cetriolo, perde tutto il sapore congelandolo. Poi c’è l’insalata, un alimento particolarmente delicato e che subito si ammorbidisce e appassisce; l’insalata non si congela ma va inserita nel frigorifero per un breve periodo, immergendola in una ciotola d’acqua e con mezzo bicchiere di aceto.
Tra gli altri alimenti che assolutamente non vanno congelati ci sono le patate, che congelate possono diventare nere e indurirsi. Una soluzione per mantenere le patate più a lungo è frullarle e dopo il raffreddamento possono essere lasciate nel congelatore (se contiene latte) per almeno sei settimane.