Sapevi che questi 15 film horror sono tratti da storie vere? Sono famosissimi e li abbiamo visti tutti

Non è solo finzione, anzi: ecco i film horror tratti da eventi realmente accaduti, non riuscirete a crederci

Tra i vari generi cinematografici, ce n’è uno che ha una sua particolarità e non piace proprio a tutti. Parliamo dei film horror, quelli che ci proiettano all’interno di storie avvincenti ma al tempo stesso terrificanti. Si tratta di pellicole ovviamente non adatte a qualsiasi genere di pubblico, ma soltanto a coloro che possono reggere la forza e la potenza delle immagini sullo schermo.

Film horror
Sapevi che questi 15 film horror sono tratti da storie vere? Sono famosissimi e li abbiamo visti tutti – Temporeale.info

 

Si tratta di un genere diventato cult, che ha regalato al cinema internazionale delle vere e proprie pietre miliari. Se pure non li avete mai visti perché non ne avete avuto il coraggio, avete sicuramente sentito parlare di alcuni film davvero famosi, che hanno raccolto nel corso degli anni recensioni entusiaste e magari a distanza di tempo vengono ancora visti e rivisti con piacere.

La particolarità è che in molti casi si tratta di finzione, ma non è vero. Le emozioni fortissime e le scene più conturbanti che vanno in scena a volte traggono spunto da storie vere: è il caso di 15 film particolarmente celebri, che narrano eventi che in realtà sono davvero accaduti. Magari con qualche piccola modifica, ma con alcuni tratti in cui gli avvenimenti sono tratteggiati piuttosto fedelmente.

Da L’Esorcista a Shining, i film horror ispirati a storie reali

In cima alla lista, non si può non citare L’Esorcista, reputato universalmente il film horror più inquietante di tutti i tempi e con una fama mantenuta dopo oltre cinquant’anni.

Scena de L'Esorcista
Da L’Esorcista a Shining, i film horror ispirati a storie reali – – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

Il film è infatti tratto da un romanzo omonimo, che narra il caso di una possessione satanica in una adolescente nel Maryland, avvenuto nel 1949. Così come ha una ispirazione reale Shining di Stanley Kubrick. Il film è ispirato da uno dei migliori libri di Stephen King, in cui lo scrittore ammise di aver messo molto di sé e del suo periodo di alcolismo più cupo, in cui aveva sperimentato la collera verso le persone care.

Di seguito, ecco gli altri film ispirati da eventi reali: Amityville Horror, L’esorcismo di Emily Rose, The Conjuring e The Conjuring 2, The Entity, Nightmare (il personaggio di Freddy Kruger nasce dalla storia di un ragazzo del Laos che raccontò di essere perseguitato da una presenza nel sonno, fino a morire), Veronica, Scream, La bambola assassina, Dahmer, Ted Bundy, Non aprite quella porta e Bathory: Countess of Blood.

Gestione cookie