Il trucchetto per risparmiare alla pompa di benzina: fai molta attenzione

I rincari del carburante colpiscono duramente, andando alla pompa di benzina c’è un modo per risparmiare sul rifornimento: ecco come

Un nuovo anno è iniziato e come sempre dobbiamo fare molta attenzione alle nostre spese, per evitare di finire in rosso a fine mese. Una delle principali preoccupazioni è quella legata al costo del carburante, con rincari periodici che vanno a influire pesantemente sulle nostre tasche.

Il trucco per risparmiare alla pompa di benzina
Il trucchetto per risparmiare alla pompa di benzina: fai molta attenzione – Temporeale.info

 

Si cercano vari sistemi per provare a risparmiare qualcosa. Dal montaggio dell’alimentazione a GPL o a metano sulle nostre auto, dalla ricerca delle pompe di benzina più economiche della nostra zona, fino a quelle con rifornimento self service, per ammortizzare i costi del rifornimento. Poi ci sono alcuni trucchi del mestiere davvero molto utili.

C’è chi si rifornisce in determinati orari a seconda della stagione, per aumentare in qualche modo il volume del carburante giocando sugli sbalzi di temperatura. Ma un trucco di cui forse non avevate ancora sentito parlare è il cosiddetto trucco della provetta.

Pompa di benzina, il trucco della provetta per verificare la quantità di carburante erogata: in cosa consiste

Si tratta di qualcosa che dovreste fare se avete il dubbio che, recandovi da un particolare rifornitore, nel vostro serbatoio non venga erogata l’esatta quantità di benzina richiesta e possiate dunque essere vittime di qualche truffa.

Distributore di benzina
Pompa di benzina, il trucco della provetta per verificare la quantità di carburante erogata: in cosa consiste – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

E’ una casistica che purtroppo avviene, ma avverso la quale un possibile rimedio c’è, come andiamo a spiegarvi brevemente. Portate con voi un piccolo contenitore graduato, dal quale poter misurare immediatamente la quantità di liquido introdotto. Quindi fate una prova versando la benzina non nel serbatoio, ma per l’appunto nella provetta apposita. A quel punto potrete facilmente verificare se la quantità erogata dalla pompa e che appare sul display corrisponde a quella che si è effettivamente versata nel vostro contenitore. Se i due valori non coincidono, la risposta è lampante.

Per risparmiare sulla benzina, un altro suggerimento molto utile riguarda quello che potete fare voi nella cura della vostra automobile. Tenendola sempre in perfette condizioni potrete ottimizzare il consumo di carburante, evitando che la macchina vada a consumare più di quanto effettivamente necessita. La cosa può accadere in particolar modo se i pneumatici non hanno la giusta pressione o se ci sono dei problemi ai filtri dell’aria o dell’olio.

Gestione cookie