4 Ristoranti è uno show seguitissimo dal pubblico, per Alessandro Borghese e la sua trasmissione però scoppia una grana: cosa è successo
I programmi di cucina sono un format che ha avuto sempre maggiore successo negli ultimi tempi, coniugando la scoperta di sapori e ricette appetitose alla dimensione dell’intrattenimento. Tra le trasmissioni maggiormente acclamate dal pubblico televisivo, c’è sicuramente 4 Ristoranti di Alessandro Borghese.
Lo chef e presentatore tv, nel corso degli anni, si è reso protagonista di vari ruoli. Forse, il meglio di sé lo sfodera proprio nel format in cui avviene la sfida tra quattro ristoranti di una particolare zona d’Italia. In ognuno dei locali che partecipano alle varie puntate del programma, tutti vanno a mangiare per valutare la miglior proposta culinaria, coniugando tradizione e innovazione nella cura delle ricette storiche del nostro paese.
Il format è in essere già da diverse stagioni e raccoglie sempre più recensioni entusiaste da parte dei telespettatori. Che possono approfittarne per andare alla scoperta di ristoranti sempre nuovi. Ma non mancano le polemiche, come in ogni show televisivo che si rispetti. Una delle ultime diatribe più accese sta facendo assai discutere.
Alessandro Borghese e 4 Ristoranti nel mirino: esplode di nuovo la rivalità tra La Spezia e Carrara per i muscoli di mare ripieni
Quando si parla di territorio, in Italia le rivalità sono all’ordine del giorno. E una delle più sentite è quella tra La Spezia e Carrara, che riguarda vari ambiti.
Il capoluogo di provincia ligure e quello toscano distano pochi chilometri e nel corso della storia si sono trovate a confrontarsi su vari aspetti. Come ad esempio quello sportivo, ma anche quello culinario, per l’appunto.
Il dibattito infuria per quanto riguarda, soprattutto, la paternità di un piatto nello specifico, quello dei muscoli di mare, o delle cozze, ripieni. Un piatto povero ma dal gran gusto, che vede l’utilizzo dei frutti di mare, delle uova, del pan grattato, del pomodoro e della mortadella. In una puntata dedicata alla città di Carrara, la paternità del piatto è stata attribuita ai carrarini. Ma naturalmente da La Spezia non hanno preso bene la cosa
Sui social, in poco tempo, si è scatenata una vera e propria bufera, con i due schieramenti contrapposti, a portare avanti le proprie ragioni. E nel fuoco delle critiche è finito lo stesso Borghese, accusato di non essersi documentato al meglio.