Bruttissima notizia per Iva Zanicchi. Purtroppo ora ci sono conferme ufficiali, sta facendo il giro del web in poche ore.
Perdere una persona a cui si è legati è sempre una grande tragedia. Che sia un parente o un grande amico, il lutto è sempre una notizia devastante da affrontare ed è sicuramente un evento piuttosto spiacevole con cui bisogna fare i conti. La cantante e presentatrice Iva Zanicchi, molto conosciuta nel mondo dello spettacolo, sta affrontando un tragico lutto.
La carriera di Iva è stata piuttosto importante e le ha permesso di incontrare diversi personaggi di rilievo. Uno di questi è sicuramente il noto musicista Vanni Catellani, venuto a mancare all’età di 93 anni. Nato il 1 Luglio 1931 a Bagnolo in Piano, un piccolo paesino del Reggiano (dove si terranno anche i funerali) l’uomo viene riconosciuto da molti come il più grande trombettista italiano, una persona che ha portato il grande jazz a Reggio Emilia.
Vanni aveva un grande rapporto con Iva Zanicchi che ha ricordato alcuni momenti della propria vita ai microfoni del Resto del Carlino. La donna ha raccontato: “I miei primi anni di carriera sono legati al suo nome. Dovevo andare a Castrocaro per uno dei miei primi eventi e andai da lui che si comportò da vero signore, mi fece sentire importante e cantare in tanti eventi”.
Parlando del loro rapporto professionale Iva ha ricordato tra le lacrime: “Mi fece cantare a tanti eventi, ricordo una festa di Carnevale, era a Gallarate. Con lui cantai anche in Romagna e fu una lunga estate quella che trascorremmo a Cesenatico”. Iva ha poi ricordato che sebbene lavorava a titolo gratuito Vanni la notò e le offri’ un lavoro come cantante nella sua orchestra. Iva Zanicchi rifiutò e ringraziò e spiega: “Ero ambiziosa e volevo fare una carriera in autonomia, senza legami con un’orchestra”. Iva ha concluso parlando dell’amico defunto come di un uomo carino, simpatico e godereccio: “Era uno che amava la vita”.
Vanni Catellani partecipò anche al Festival di Sanremo del 1968, accanto al clarinettista Henghel Gualdi e soprattutto alla leggenda del Jazz Louis Armstrong e negli anni Vanni è stato molto apprezzato nel suo ruolo. Oltre a Iva Zanicchi nelle ultime ore anche un’altra cantante come Orietta Berti ha ricordato l’uomo: “Al primo concorso del Disco d’Oro era lui che accompagnava noi giovani cantanti. Lo ricordo come un uomo gentile e un grande professionista”, il racconto finale della donna”.