Ogni anno escono nuovi bonus e l’obiettivo del Governo è mettere a disposizione aiuti nei confronti delle persone.
Ogni persona ambisce sicuramente a mantenere uno stile di vita sano. Anche dal punto di vista economico. L’aumento dei costi ha creato notevoli problemi a ognuno di noi e lo stato per quanto possibile cerca in ogni modo di venirci incontro; da qualche anno a questa parte il Governo aiuta tutti noi mediante dei bonus che possono facilitare la nostra vita in ogni ambito.
Bonus di tutti i tipi, dalla casa ai trasporti fino alla scuola e non dobbiamo dimenticare i bonus legato ai bambini. Uno dei bonus più utilizzati in questi anni è quello legato alle zanzariere, uno strumento che può sembrare futile ma che in realtà è davvero molto importante e che troviamo in tutte le nostre case, per evitare l’ingresso di insetti.
Anche nell’anno 2025 il Governo ha confermato il bonus zanzariere, un bonus che permette una detrazione fiscale riguardo le zanzariere di ben il 50 %. Quest’anno il bonus ha avuto qualche piccola modifica, ma avete la possibilità di usufruirne mediante l’ecobonus o il bonus ristrutturazione; non sarà possibile invece ottenere questa possibilità mediante il superbonus visto che la misura è ufficialmente scomparsa dagli inizi del 2025.
Il Governo ha confermato l’ecobonus e il bonus ristrutturazione per tutto il 2025 e lo Stato permette di farlo usufruire anche a chi necessita di cambiare semplicemente le zanzariere. Non esiste giuridicamente un bonus zanzariere ma si possono usare questi altri bonus per risolvere la situazione.
Per poter aderire a questa tipologia di bonus occorre però rispettare alcuni determinati requisiti. Il rimborso della spesa a cui avete diritto verrà riottenuto in 10 quote annuali di pari importo; quindi le cifre non saranno molto alte ma arriveranno in 10 rate, sempre comunque un rimborso utile per tutti noi.
Per chi vuole usare questa tipologia di bonus mediante il bonus ristrutturazione è fondamentale aver mantenuto la casa con manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile. Ricordiamo che nel bonus ristrutturazione la detrazione è pari al:
Richiedere la detrazione fiscale di tutto questo mediante l’ecobonus è forse l’opzione migliore in quanto non si richiede la ristrutturazione della casa. Per avere diritto comunque a questo bonus le zanzariere devono rispettare i determinati criteri: