Whatsapp è una delle app che impatta maggiormente sul consumo della batteria su smartphone e tablet. La nuova funzione in arrivo promette importanti miglioramenti per gli utenti
Tutti gli smartphone di recente produzione consentono di accedere a statistiche e report sulle loro modalità di utilizzo. Chi utilizza queste funzioni che permettono un monitoraggio costante sulle performance del dispositivo avrà sicuramente notato come le app dei vari social network sono quelle che contribuiscono, più di altre, ad abbassare il livello di carica della batteria.
Tra le app che assorbono più energia c’è anche Whatsapp. Basta una semplice ricerca sul web per rendersi ulteriormente conto di come questa problematica affligga numerosi utenti che cercano le possibili soluzioni per mantenere stabile il livello di carica della batteria anche in condizioni di utilizzo costante della celebre app, la più diffusa al mondo tra quelle di messaggistica istantanea.
Ebbene, un aiuto importante per gli utenti di Whatsapp potrebbe arrivare presto dal team di sviluppo dell’applicazione che si appresta a rilasciare un ulteriore aggiornamento in grado di impattare – seppur in percentuali ancora da verificare – sulla tenuta della batteria dei dispositivi sui quali la app viene utilizzata.
Nuovo aggiornamento Whatsapp, i possibili effetti sulla batteria
Come riportano più fonti, uno dei prossimi update di Whatsapp potrebbe riguardare la gestione delle immagini in riproduzione automatica. In pratica, gli utenti potranno disattivare, direttamente dalle impostazioni dell’applicazione, tutte le animazioni per emoji, adesivi e avatar. Una simile procedura può avere effetti benefici sui livelli di carica della batteria in quanto è noto che il caricamento delle animazioni, alla stregua di quello video, hanno un impatto significativo sull’assorbimento dell’autonomia residua dello smartphone.
Oltre agli effetti salutari per la batteria, questa nuova funzione di Whatsapp recepisce il feedback di numerosi utenti che ritengono poco utile se non deleterio, per le conversazioni, la presenza continua di contenuti animati in chat. Disattivandoli di default dalle impostazioni oppure gestendoli individualmente con opzioni separate, il “problema” viene, di fatto, risolto alla radice.
Non si conoscono, al momento, le tempistiche per il rilascio di questo aggiornamento di Whatsapp che dovrebbe interessare prima di tutti gli utenti Android. Lo scorso fine novembre, il team di sviluppo ha annunciato il rilascio di un altro update molto atteso dagli utenti, quello che consente la trascrizione in formato testuale dei messaggi vocali direttamente sul proprio dispositivo. Una funzione già disponibile per alcune lingue e che Whatsapp prevede di integrare anche con un altre nelle prossime settimane.
Se avete aggiornato l’app di recente, controllate nelle impostazioni se è già presente. Vi basta andare nel menù Impostazioni, selezionare l’opzione Chat e verificare la presenza del comando “Trascrizione messaggi vocali.”