Masterchef è giunto alla 14esima edizione, ma da parte degli appassionati montano le polemiche: il programma finisce nella bufera
Ogni fase della stagione televisiva è caratterizzata da alcuni programmi che si prendono periodicamente la scena. In questo momento, l’attenzione di molti è concentrata su Masterchef 14, ennesima edizione del popolarissimo cooking show, diventato un autentico cult con il passare degli anni.
Il format, nato oltreoceano, è sbarcato anche nel nostro paese, riscuotendo un grande successo. Nel corso delle numerose edizioni, il pubblico si è appassionato alle vicende dei concorrenti, a piatti sempre nuovi e a tecniche di cucina sconosciute ai più, ai giudizi dei severissimi chef chiamati a valutare le qualità degli aspiranti cuochi.
La quattordicesima edizione ha preso il via lo scorso 12 dicembre e sta entrando nel vivo. Come sempre, al timone ci sono loro, i tre giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Una formazione confermata ormai da diverse stagioni e che è garanzia di successo. Ogni giovedì, fino alla fine di febbraio, i telespettatori saranno incollati allo schermo per scoprire come andrà a finire, chi vincerà il premio finale e poter pubblicare il proprio libro di ricette. In questa edizione, tuttavia, sembra proprio esserci qualche cosa che non va come dovrebbe.
L’appuntamento settimanale con il programma viene sempre contornato dai commenti sui social, nel corso delle puntate oppure a margine dei post della pagina ufficiale della trasmissione su Instagram. E non si può non notare, questa volta, un certo sconcerto da parte del pubblico. I giudici fanno sempre furore, non così i concorrenti.
Secondo molti appassionati del programma, infatti, il cast di questa edizione in termini di concorrenti lascia a desiderare. Per un atteggiamento ritenuto troppo spocchioso e presuntuoso, relativamente alle proprie capacità in cucina e non solo.
Si sono in effetti, nelle puntate precedenti, già verificati diversi scontri faccia a faccia tra vari concorrenti, stoccate a distanza, qualcosa che in molti reputano il trionfo del trash. L’interesse di alcuni di loro sembrerebbe più quello di crearsi un personaggio e battibeccare con gli altri, anziché pensare maggiormente a cucinare. E naturalmente i commenti negativi non tardano a manifestarsi. Del resto, anche gli stessi giudici sono dovuti intervenire più volte, sottolineando come il livello della Masterclass di quest’anno fatichi a decollare.