Calendario aggiornato: le scuole chiudono, ecco le date

Archiviate le vacanze natalizie, per alcuni studenti ci sarà un ulteriore periodo di chiusura scolastica prima della settimana di Pasqua

Lo scorso 7 gennaio c’è stato il tanto temuto ritorno in aula per gli studenti di tutta Italia dopo i 14 giorni di stop per le festività di natalizie e di inizio anno.

chiusura scuole
Calendario aggiornato: le scuole chiudono, ecco le date – temporeale.info

Gennaio è, da sempre, un momento cruciale nell’anno scolastico in quanto coincide con le valutazioni di metà percorso che certificano l’andamento dei primi quattro mesi di lezioni. Oltre a questo, ne siamo certi, il pensiero di tantissimi allievi è andato anche al prossimo periodo di vacanza che, per tutti, coinciderà con la Pasqua. A differenza dello scorso anno quando la Settimana Santa è capitata a fine marzo, nel 2025 bisognerà attendere fino al 17 aprile, giorno del Giovedì Santo che inaugura la chiusura scolastica nazionale fino a martedì 22.

Per molti studenti, tuttavia, ci saranno giorni di vacanza ulteriori prima della Pasqua. Lo ha stabilito già il calendario didattico in vigore in alcune regioni che prevede un periodo di chiusura in occasione di un’altra festività non religiosa ovvero il Carnevale.

Le scuole chiudono a Carnevale, ecco dove

In particolare, le lezioni si interromperanno a ridosso dei giorni del Martedì Grasso e del Mercoledi delle Ceneri, previsti rispettivamente il 4 e 5 marzo, quest’ultimo data di inizio della Quaresima. In Lombardia, Campania, Sardegna e Basilicata, le scuole resteranno chiuse il 3 e il 4 marzo con gli studenti che avranno la possibilità di godersi una sorta di weekend lungo che comincia da sabato 1 marzo.

Più fortunati gli studenti di Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto, Trentino Alto Adige, per i quali il periodo di chiusura comprenderà anche mercoledì 5 marzo. A superare tutti saranno gli allievi della provincia di Bolzano che avranno addirittura una settimana di stop, già calendarizzata dall’1 all’8 marzo.

studenti entrata scuola
Le scuole chiudono a Carnevale, ecco dove – temporeale.info (Foto Ansa)

Per le altre regioni non elencate non sono previsti giorni di chiusura per il Carnevale. Pertanto, per le prossime vacanze, si dovrà attendere la settimana di Pasqua, quest’anno tuttavia propizia per la vicinanza con altre due festività nazionali, quelle del 25 aprile e del 1 maggio, le quali offriranno la possibilità di usufruire di eventuali ponti e ulteriori giorni di chiusura che ogni istituto scolastico può stabilire in autonomia.

Successivamente comincerà l’ultimo mese di lezioni, quello decisivo per tutti. A riguardo, la data conclusiva dell’anno scolastico è prevista tra venerdì 6 e sabato 7 giugno prossimi. Le scuole dell’infanzia, invece, proseguiranno fino al 30 giugno.

Gestione cookie