L’aumento del freddo in queste ore sta creando un danno enorme ed è difficile trovare una soluzione a medio termine.
Il freddo è davvero glaciale in questi giorni e c’è una situazione durissima per tutti noi. Al Nord come al Sud Italia stiamo vivendo contro un nemico invisibile più duro del solito e questo è un danno all’intero scomparto ambientale. Anche il settore delle automobili deve fare i conti con un problema piuttosto evidente.
Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di vetture elettriche, l’idea umana è che diventi sempre più forte e magari nei prossimi anni la situazione potrebbe svilupparsi in un modo che le auto a benzina e diesel tendano a scomparire. Quello che è stato analizzato e che andremo a vedere è che con l’aumento del freddo le auto elettriche durano ancora di meno, la cosa è purtroppo acclarata.
Nello specifico ci sono 4 motivi per cui si evidenzia che le auto elettriche durano cosi poco, a temperature glaciali. I numeri parlano chiaro, andiamo a vedere – una per una – quali sono le cause di questo dettaglio non da poco, specialmente in vista del futuro. Se tra qualche anno si vorrà puntare ad avere solo auto elettriche non si può non osservare questo problema.
Temperature col freddo, ecco le cause che ‘danneggiano’ le auto elettriche
In primo luogo le vetture elettriche hanno batterie al litio e queste funzionano molto meno a basse temperature. Il freddo rallenta le reazioni all’interno della batteria e riducono cosi la capacità di erogare energia. In secondo luogo c’è poi la situazione legata al riscaldamento dell’abitacolo che influisce sul consumo dell’auto elettrica.
Con il grande freddo si accende il sistema di riscaldamento dell’abitacolo e mentre nelle auto a benzina è il carburante a influire, nelle auto elettriche è la batteria elettrica a riscaldare, ovviamente ciò comporta l’aumento del consumo energetico. Ma non solo perchè, oltre ai possibili consumi, le basse temperature influenzano anche i tempi di ricarica che vanno molto più a rilento. Infine l’ultima caratteristica è che con la maggiore resistenza del pneumatico c’è bisogno di maggiore energia per muovere il veicolo.
In generale alcune analisi statistiche hanno dimostrato che il freddo può condizionare la batteria e la ricarica di un auto elettrica dal 10 al 40 %. Numeri importanti, poi ovviamente dipende anche dalla vettura e da come uno la guida. Quel che è certo è che in futuro va migliorata questa situazione, se vogliamo vedere sempre più auto elettriche serve un