L’allarme del licenziamento per milioni di lavoratori a causa dell’avanzare dell’IA nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro: diverse professioni a rischio
Il mondo di oggi è soggetto a molteplici cambiamenti, sempre di più ogni giorno che passa. Il prossimo futuro, come tutti stiamo intuendo e capendo, sarà segnato dall’avvento sempre più massiccio della IA, l’Intelligenza Artificiale che si sta facendo spazio nella vita di tutti i giorni e in svariati ambiti lavorativi.
L’impatto della nuova tecnologia è ben visibile nella creazione di nuovi contenuti scritti, grafici e non solo. La IA si sta dimostrando in grado di assolvere a svariati compiti e la sensazione è che andrà incontro a perfezionamenti continui.
Tutto questo, in qualche modo, fa scattare l’allarme sul mondo del lavoro. Ci sono infatti delle professioni che a questo punto sembrano seriamente a rischio, dato che la IA potrebbe veramente sostituire i lavoratori umani, almeno fino a un certo punto. I dati di un rapporto del World Economic Forum, in particolare, fanno davvero drizzare le antenne. Si ritiene che entro il 2030 il 41% delle aziende sta pensando di ridurre il personale.
Le innovazioni per la semplificazione e l’automatizzazione di alcuni processi, se da un lato possono portare dei miglioramenti e una maggiore efficacia, dall’altro rischiano di rendere inutili alcune competenze umane. Così, sono davvero tanti i posti di lavoro che potrebbero essere a rischio prossimamente.
L’IA licenzia gli impiegati amministrativi e non solo: le tre professioni che rischiano di sparire
Sempre secondo il World Economic Forum, ci sono tre professioni su tutte che saranno assai ridimensionate dall’IA. Una tra queste è quella degli impiegati amministrativi.
Il personale d’ufficio, a oggi, disbriga diverse pratiche in termini di contabilità, inserimento dati e molto altro al computer. Ma tutto questo viene sempre più delegato a sistemi automatizzati. Il che potrebbe portare in un prossimo futuro a una vera ondata di licenziamenti. Un discorso simile può essere fatto per gli impiegati delle Poste.
Per non parlare, poi, della sostituzione già in atto, da parte della IA, del comparto grafico di numerose aziende. Se fino a questo momento, l’abilità dei designer nell’utilizzo degli applicativi per la creazione di immagini specifiche e uniche risultava fondamentale, adesso basta chiedere alla IA, su siti appositi, delle immagini ad hoc in poco tempo. Sarà fondamentale per tutti, dunque, adattarsi per quanto possibile alle nuove tecnologie, per evitare che il proprio posto di lavoro possa essere in bilico.