Importante decisione da parte dello Stato. Un bonus in arrivo e tanti cambiamenti in vista dei prossimi mesi.
I problemi economici sono purtroppo all’ordine del giorno ed ognuno di noi è alle prese con situazioni sempre più complicate. Purtroppo ci sono difficoltà, specialmente i più giovani faticano a creare famiglia in un periodo storico dove c’è la crisi del lavoro e una crisi economica in tutti i settori. Anche per questo vi sono diversi bonus all’orizzonte, l’ultimo può aiutare le neo famiglie.
Per il 2025 è in atto un nuovo bonus nascita e un nuovo bonus per il nido, una misura per le famiglie molto importante, è stata approvata il 31 Dicembre 2024 una legge con misure molto importanti, volte per aiutare le famiglie con il reddito basso e che hanno difficoltà ad andare avanti in questo mondo. Bonus molto importanti e che servono per aiutare le famiglie. Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.
La Premier Meloni ha instaurato diverse leggi a favore della natalità, in primo luogo un bonus per le nuove nascite per le famiglie con ISEE sotto i 40 mila euro e soprattutto un rafforzamento del bonus Asilo Nido, alcuni vantaggi che permettono di avanzare in tutti i settori.
E’ stata approvata una legge di bilancio all’Art 1 ai Commi 206-208 con un contributo bonus una tantum da mille Euro, riservato alle famiglie con ISEE inferiore ai 40 mila euro e viene precisato che l’assegno per il nascituro verrà trasmesso alla famiglia il mese successivo alla sua nascita o anche adozione. Inoltre questo contributo verrà escluso dalla formazione del reddito a fini fiscali.
Potranno avere questo bonus i cittadini italiani o in generale dell’Unione Europea, familiari dei cittadini UE e residenti, ma in generale ci sono molte aperture con questo bonus che è disponibile quasi per chiunque. Solo per questo il bonus ha un costo allo stato di ben 700 milioni di euro per i prossimi due anni e mostra l’importanza di questa decisione.
Inoltre c’è un bonus asilo nido che sarà più alto per le persone sotto i 40 mila euro e in generale è stato deciso di incrementare la spesa in questo settore. E’ stato inoltre ufficializzata l’esclusione delle somme ricevute dall’assegno unico dal calcolo dell’ISEE, ottime notizie e lo stato ha deciso di investire davvero grandi cifre per lo sviluppo della famiglia.