Arriva+la+neve+in+tutta+Italia%2C+ecco+le+citt%C3%A0+interessate
temporealeinfo
/171187/argomenti/attualita-argomenti/arriva-la-neve-in-tutta-italia-ecco-le-citta-interessate.html/amp/

Arriva la neve in tutta Italia, ecco le città interessate

Comincia una nuova settimana con meteo particolarmente incerto. Potrebbe nevicare di nuovo. Ecco dove in base alle ultime previsioni aggiornate

E’ trascorso il primo mese dall’inizio dell’inverno e i frangenti di maltempo, anche intenso, non sono mancati in Italia dopo la conclusione del 2024 caratterizzata da cieli sereni e assenza di perturbazioni ovunque.

Arriva la neve in tutta Italia, ecco le città interessate – Temporeale.it

La settimana che comincia oggi si preannuncia nuovamente incerta nelle previsioni meteo elaborate sul lungo termine che necessitano – come sempre – di un aggiornamento quotidiano. Tutti i modelli, tuttavia, concordano sul fatto che l’Italia sarà interessata da metà settimana dall’arrivo di una perturbazione atlantica già attiva su Spagna, Francia e Gran Bretagna. Perturbazione che va ad aggiungersi a quella già in atto che sta apportando piogge sparse in un contesto di spiccata variabilità su tutto il centro nord.

Nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio è previsto tempo instabile ancora su tante regioni con le precipitazioni piovose che potrebbero riguardare in maniera più abbondante il Nord Ovest dove non si escludono fenomeni nevosi sulle Alpi occidentali e nei territori circostanti con quote anche relativamente basse sui 700-800 metri.

Il meteo della settimana, dove nevicherà in Italia ?

Nei giorni successivi – come riporta ilmeteo.it – tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio una nuova perturbazione atlantica si porterà sul Nord Italia arrecando un aumento delle precipitazioni piovose di nuovo sul Nord Ovest fino all’alta Toscana. Le piogge attese, a tratti, saranno anche molto diffuse e nelle zone pre alpine potranno assumere carattere nevoso a quote basse, specialmente sul Piemonte.

A partire dal pomeriggio di mercoledì 22 gennaio, il maltempo si estenderà anche alle regioni tirreniche. Al centro, la neve è prevista a quote decisamente elevate nelle aree appenniniche sopra i 1000 metri. Nessun pericolo, pertanto, per le città e gli altri territori dove resterà il cielo coperto con possibilità di pioggia comunque poco intense.

Il meteo della settimana, dove nevicherà in Italia ? – Temporeale.it (Foto Ansa)

E’ previsto maltempo anche nella giornata di venerdì 24 gennaio al Nord, in Toscana, sul Lazio e parzialmente su Marche e Umbria. Qui le piogge potrebbero intensificarsi. Dovrebbe ricomparire anche la neve con quantitativi abbondanti sulle Alpi, con quote in discesa soprattutto nelle zone pedemontane del basso Piemonte. Un miglioramento generale delle condizioni meteo è previsto per sabato.

Riassumendo, nella settimana appena cominciata due aree di bassa pressione provocheranno condizioni di meteo incerto soprattutto al centro-nord. La neve è attese nelle zone alpine e prealpine e, a quote elevate, anche in Appennino. Vi consigliamo di seguire l’evoluzione delle previsioni quotidianamente, sopratutto da martedì quando è atteso il peggioramento più inteso che farà sentire i suoi effetti nei giorni seguenti.

Published by
Alessandro