Arrivano importanti novità. Un bonus per aiutare le persone in un momento economico storico sociale piuttosto complicato.
In questo momento storico creare una famiglia è piuttosto complicato, specialmente se numerosa. I nostri nonni spesso formavano famiglie con 5 o 6 figli senza problemi, diversa è la situazione invece in questo momento dove per una famiglia è difficile andare avanti economicamente. E per questo lo stato e non solo danno bonus per aiutare.
Negli ultimi anni il Governo ha certificato che la popolazione numericamente è in costante calo. Ci sono persone che hanno un solo figlio e persone senza figli, è una problematica costante e mantenere una famiglia economicamente è oggi giorno un problema. Per questo motivo stanno provando a verificarsi determinati bonus.
Lo Stato – ad esempio – ha messo a punto un bonus per le nascite e per i Nidi ed ora anche il Papa ha deciso di contribuire con una decisione clamorosa ma quanto mai importante. Negli ultimi mesi più volte il Pontefice ha sottolineato l’importanza della famiglia e dopo le parole ha deciso di passare ai fatti; per arrivare a ciò ha addirittura ridotto (e non di poco) lo stipendio ai cardinali, la Chiesa deve dare un esempio in un momento storico come questo.
Bonus per la famiglia, stavolta interviene il Papa
Il Papa Bergoglio ha deciso di affidare un importante bonus per i dipendenti del Papato con famiglie numerose, una decisione per favorire chi è in difficoltà. 300 euro di bonus al mese per chi ha 3 o più figli, una scelta importante e con il Papa che vuole dare un esempio, anche al Governo. La società in Italia è in difficoltà economica e fare figli non è una scelta facile. Dovrebbe essere la normalità ma purtroppo una famiglia non può permettersi di fare un figlio senza riflettere, i costi potrebbero essere importanti e se lavora solo una delle due persone – con un affitto magari – la situazione è destinata a precipitare.
Negli ultimi mesi gli oltre duemila dipendenti del Papato si erano lamentati per gli sprechi e per la decisione di non aumentare gli stipendi a chi si sacrificava per la Chiesa, per questo Bergoglio ha voluto dare una chiara risposta a tutti. Un segnale per fermare l’Austerity della Chiesa e del Governo e per aiutare chi è in difficoltà. Magari che anche la politica possa prendere esempio, riducendo i costi per i suoi dipendenti e aiutando invece il popolo.
Intanto il Papa ha preso questa decisione ufficiale, importanti notizie a riguardo.