Saranno giorni di maltempo, i primi di questa settimana in tutta Italia: in arrivo un ciclone che porta con sé una perturbazione con pioggia, vento e in qualche caso anche neve
Il mese di gennaio, sulla nostra penisola, si sta caratterizzando per diverse ondate di aria fredda e di maltempo. Se i prodromi dell’inverno, più o meno fino a Natale, erano stati alquanto miti, ora temperature e clima stagionali stanno rispondendo in pieno alle attese.
Negli ultimi giorni e in particolare nel fine settimana abbiamo avuto prova di svariate perturbazioni che hanno colpito diverse regioni. Il trend non dovrebbe andare a modificarsi più di tanto, anzi anche nei prossimi giorni le previsioni indicano tempo piuttosto instabile su diverse zone della nostra penisola.
Il tutto a causa di un’area ciclonica che, proveniente dalle regioni del Nord Europa, ha iniziato a insistere su tutto lo Stivale. Gli effetti di questa perturbazione si avvertiranno anche da qui a qualche giorno, come detto. Le previsioni non sono particolarmente incoraggianti, dunque occorre premunirsi. E prepararsi a improvvisi rovesci di pioggia o neve, a seconda dell’altura dove ci si troverà. Con qualche raffica di vento gelido a complicare notevolmente il tutto.
Ciclone sulle regioni del Centro-Sud, il meteo indica maltempo un po’ dovunque: i dettagli
Gli esperti, in particolare, indicano che a essere colpite principalmente dal maltempo dovrebbero essere le regioni del Centro-Sud, che saranno interessate da vari fronti temporaleschi.
Per oggi, lunedì 20 gennaio, pur assistendo a una attenuazione del ciclone così come lo abbiamo osservato negli ultimi giorni, ci saranno piogge e rovesci su buona parte della Sardegna. Anche in Puglia, Calabria e Basilicata la probabilità di piogge è abbastanza elevata. Qualche fronte temporalesco potrebbe risalire tutto il versante tirrenico, fino ad arrivare anche in Liguria e in Piemonte, molto più a Nord.
Per martedì 21 gennaio, ci sarà clima ancora instabile sulle regioni del Centro-Sud. Le proiezioni indicano altri rovesci, anche se un po’ più isolati rispetto ai giorni precedenti. Per avere un lieve miglioramento delle condizioni climatiche al meridione, bisognerà attendere mercoledì 22 gennaio, quando aumenteranno le schiarite. A livello di temperature, non si registreranno sbalzi particolari e la colonnina di mercurio dovrebbe mantenersi su valori coerenti con la media stagionale. Ad ogni modo, stiamo entrando nella fase cruciale dell’inverno. Per la bella stagione ci sarà da aspettare.