La programmazione del Grande Fratello è a rischio, sta arrivando una mazzata senza precedenti per il programma condotto da Alfonso Signorini: tutti i dettagli
Mediaset sta passando un momento difficile, con più bassi che alti. Ci sono alcuni programmi che stanno faticando a decollare e questo non fa altro che danneggiare un palinsesto che spesso subisce degli stravolgimenti. Ne è un esempio lo stop a ‘Segreti di Famiglia’, soap turca che non ha avuto il successo sperato e che probabilmente verrà riproposta in estate.
Un altro programma che invece non è andato come previsto è ‘La Talpa’, che è stata praticamente portata a termine dopo poche puntate. Ecco perché l’idea di Pier Silvio Berlusconi era quella di proporre delle trasmissioni che abbiano una crescita e non una perdita. Il discorso per il Grande Fratello, invece, è ben diverso.
Il Grande Fratello è sempre stato uno dei programmi di punta di Mediaset, ma negli ultimi anni la tendenza è un po’ cambiata. Il reality show fa fatica a decollare, in questa lunga edizione gli autori hanno provato di tutto, persino facendo entrare dei vecchi concorrenti che in carriera hanno avuto molto successo. Ma il confronto con gli altri è decisamente impietoso.
Lo scorso giovedì 16 gennaio su Canale 5 è andata in onda la puntata del Grande Fratello, vista da 1.944.000 spettatori con uno share del 14,8%. Su Rai 1, invece, è andato in onda il secondo episodio dell’ottava stagione di Un Passo dal Cielo, per un totale di 4.101.000 spettatori con il 22,6% di share.
Una sfida nettamente vinta da Rai 1, con il Grande Fratello che sta facendo grossa fatica a reggere il confronto con i programmi proposti dagli altri canali. Un risultato buono per Mediaset è stato raggiunto dalla trasmissione di Harry Potter e la Pietra Filosofale su Italia 1, con 1.197.000 spettatori con il 7,2% share. Su Rai 2, invece, 575 mila spettatori con il 3,1% di share per The Rookie. Mentre su Rai 3 ben 1.020.000 spettatori e il 6,1% di share per Splendida Cornice.
Questo porta inevitabilmente a delle valutazioni serie da parte di Mediaset sul futuro del programma. Non è escluso che possano esserci dei problemi nella programmazione, che a questo punto è a rischio per le prossime edizioni. Forse il format andrebbe rinnovato, magari provando con persone non note alla televisione. E chissà che Pier Silvio Berlusconi non possa pensare proprio a questo.