Nuovo aggiornamento delle previsioni meteo sull’Italia. Cambia tutto nel weekend a causa di una perturbazione
Previsioni meteo decisamente cangianti sull’Italia nei prossimi giorni con cambiamenti repentini del tempo in un contesto di temperature miti per il periodo.
Dopo il passaggio di una prima perturbazione avvenuto martedì 21 gennaio, una seconda sta lambendo l’Italia nella giornata odierna e causerà una spiccata variabilità per giovedì 23 gennaio con tempo nuvoloso al Nord dove sono attese piogge e rovesci su Veneto e Friuli Venezia Giulia con neve sulle Alpi da 900-1200 metri di quota. Nuvolosità compatta anche al Centro su Toscana, Umbria e Marche. Sole offuscato anche altrove, al Sud e in Sardegna con temperature miti e in aumento.
Venerdì 24 gennaio è atteso un primo miglioramento delle condizioni meteo con il fronte instabile che si allontanerà definitivamente dall’Italia verso levante. Attenzione al mattino a foschie e nebbie in Val Padana con diradamento diurno. Al Centro previsti addensamenti nuvolosi nelle aree interne ma senza precipitazioni. Soleggiato e stabile al meridione e in Sardegna.
Per chi ha intenzione di trascorrere il weekend fuori casa, sabato 25 gennaio si prospetta una giornata favorevole in tutta Italia soprattutto al centro-sud e sulle Isole con cieli perlopiù poco nuvolosi e un clima mite. Le temperature possono addirittura superare i 20 gradi in Sicilia e Sardegna in un contesto tipico da inizio autunno. Anche nella giornata di sabato da segnalare il rischio di qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord.
Il bel tempo purtroppo non durerà molto. Un repentino cambiamento delle condizioni meteo è atteso per domenica 26 gennaio quando una perturbazione collegata a un’ulteriore perturbazione atlantica irromperà sull’Italia. Il peggioramento è atteso inizialmente al Nordovest e in Toscana dove sono previste le piogge più intense. Nevicherà su Alpi e Prealpi a quote iniziale di 1200 metri.
Tempo perturbato ma con piogge meno insistenti anche nelle altre regioni settentrionali. Meteo variabile al Centro con alternanza di nubi e schiarite con piogge sparse in estensione dalla Toscana, a Umbria, Lazio e Marche. Tempo ancora soleggiato al Meridione e sulla Sardegna ancora una volta con valori termici ben al di sopra della media del periodo anche grazie a venti miti in arrivo dai quadranti meridionali.
Ultimo weekend di Gennaio, dunque, con l’Italia divisa a metà tra tempo sostanzialmente stabile al sabato ovunque e fronte perturbato che colpirà soprattutto il nord-ovest già dalle prime ore di domenica 26. La variabilità meteorologica potrebbe proseguire anche la prossima settimana. A riguardo sono attese conferme nei prossimi giorni.