GAETA – “Con estrema soddisfazione apprendiamo che è stata indetta dal Comune di Gaeta la gara di appalto per i lavori di straordinaria manutenzione del torrente Pontone. Il considerevole stanziamento economico, fortemente voluto dal Sindaco Cosimino Mitrano, consente di tirare un sospiro di sollievo rispetto al silenzio assordante degli altri enti coinvolti”. E’ quanto dichiara il Comitato Pontone a seguito della nota rilasciata dal sindaco Mitrano (LEGGI QUI).
“Invero – prosegue la nota – solo il Comune di Gaeta ha seguito con costanza e concretezza lo sviluppo delle istanze del Comitato Pontone, condividendone spirito e doglianze. Dapprima partecipando in prima persona a diversi incontri informali ed istituzionali, successivamente accompagnando una delegazione del Comitato dall’Assessore regionale Refrigeri, infine con questo notevole sforzo economico dell’ente comunale, il Sindaco Mitrano ha dimostrato sensibilità ed attenzione ad una problematica ormai improcrastinabile e che già ha mietuto una povera vittima.
L’esondazione del torrente è divenuta, purtroppo, una costante che pur coinvolgendo dal punto di vista amministrativo diversi enti ha visto finora il sostanziale disinteresse dell’ente regionale, che pur avendo promesso un concreto stanziamento ha disatteso le aspettative. Opportunamente, il Comune di Gaeta ha stanziato i fondi necessari alla manutenzione.
Rimane inevaso il problema strutturale che necessita di ulteriori e più congrui stanziamenti. Con riferimento alla indifferenza regionale il Comitato non esclude di presentare un esposto in Procura per i reati ravvisabili, laddove si consideri che la gravità della vicenda appare nota e documentalmente provata anche ai vertici della Pisana”.