Weekend+da+brividi%3A+il+meteo+mette+in+ginocchio+l%26%238217%3BItalia
temporealeinfo
/171306/argomenti/attualita-argomenti/weekend-da-brividi-il-meteo-mette-in-ginocchio-litalia.html/amp/
Attualità

Weekend da brividi: il meteo mette in ginocchio l’Italia

Meteo preoccupante in questo fine settimana, arrivano precipitazioni sparse e le temperature si abbassano: ecco dove è meglio restare in casa

Prosegue un mese di gennaio contrassegnato da clima e temperature tipicamente invernali un po’ in tutte le regioni. Negli ultimi giorni non sono mancate perturbazioni che hanno interessato varie zone della penisola e flussi di aria fredda che hanno abbassato la colonnina di mercurio.

Weekend da brividi: il meteo mette in ginocchio l’Italia – Temporeale.info

 

Si tratta di un quadro che dovrebbe accompagnarci anche nel fine settimana in arrivo. Se qualcuno sperava in un weekend con una situazione atmosferica leggermente più mite, magari per qualche gita fuori porta, in non pochi casi dovrà rivedere molto probabilmente i suoi piani. Le previsioni parlano di fronti instabili e diverse piogge in programma.

A essere interessata da questa situazione saranno varie zone della penisola, anche se a tratti ci sarà una certa variabilità e non è da escludere qualche schiarita improvvisa. Andiamo a vedere quali sono le indicazioni degli esperti per i prossimi giorni.

Meteo, fine settimana all’insegna dei temporali: interessato soprattutto il Centro Nord

Il venerdì potrebbe dare adito a pensare in maniera incoraggiante, dato che sarà una giornata tendenzialmente stabile un po’ dovunque, con dei piovaschi previsti soltanto nella zona del versante ligure. Ma il panorama cambierà ben presto con il passare delle ore.

Meteo, fine settimana all’insegna dei temporali: interessato soprattutto il Centro Nord – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Stando a quanto riportato dal portale specializzato ‘3BMeteo’, infatti, la giornata di sabato sarà parecchio nuvolosa in quasi tutta Italia. La zona più interessata dalle piogge sarà il Nord Ovest, in particolar modo per quanto riguarda la riviera ligure, le pianure di Piemonte e Lombardia e l’arco centrale alpino. Ci saranno delle precipitazioni all’interno anche per quanto riguarda il Centro Italia, mentre dove dovrebbe esserci tempo un po’ più sereno è sul versante adriatico e jonico.

Nel resto della penisola, possibilità di schiarite in diverse regioni del Centro e del Sud, ma con un ulteriore peggioramento in vista di domenica. Per domenica 26 gennaio, infatti, confermate le piogge al Nord Ovest, con precipitazioni che dovrebbero estendersi anche al Veneto e all’Emilia Romagna. Dei fronti piovosi, anche se non particolarmente intensi, dovrebbero giungere anche in Toscana sui litorali, in Sardegna e sulle zone collinari dell’Italia meridionale. Proseguono invece le schiarite sul versante adriatico, clima in miglioramento in Sicilia dove alcune province potrebbero essere interessate da clima tendenzialmente sereno.

Published by
Nicola Lo Conte