Alex+Zanardi%2C+notizia+da+brividi%3A+tutta+Italia+in+lacrime
temporealeinfo
/171309/argomenti/sport/alex-zanardi-notizia-da-brividi-tutta-italia-in-lacrime.html/amp/
Sport

Alex Zanardi, notizia da brividi: tutta Italia in lacrime

Alex Zanardi sempre nei pensieri di tifosi e appassionati di sport: il particolare omaggio al campione paralimpico

Ci sono personaggi capaci di vivere più vite in una, non facendosi abbattere dalle difficoltà, riuscendo sempre a ricominciare e a rinnovarsi, facendo da esempio per tutti noi e brillando di una luce intensa e inconfondibile, capace di illuminare sempre e comunque la scena. Uno di questi è Alex Zanardi, uno dei più celebri campioni del mondo dello sport italiano e non solo.

Alex Zanardi, notizia da brividi: tutta Italia in lacrime – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

Pilota automobilistico di successo nella prima parte della sua vita, campione del CART americano nel 1997 e 1998, ha visto cambiare tutto improvvisamente nel 2001, quando dopo un terribile incidente al Lausitzring subì l’amputazione di entrambe le gambe. Con notevole forza d’animo e spirito, seppe ripartire, diventando un punto di riferimento per quanti hanno a che fare con delle disabilità.

Zanardi raccolse altri successi nel mondo dell’automobilismo, diventò un brillante conduttore televisivo, prima di dedicarsi all’attività paralimpica. Alle Olimpiadi di Londra e di Rio, nel 2012 e nel 2016, ha conquistato ben sei medaglie, quattro d’oro e due d’argento, issandosi come autentica leggenda nell’handbike e non solo.

Un nuovo duro colpo, per lui, con il terribile incidente nel 2020, quando durante una gara finì contro un camion. Zanardi lottò a lungo contro la vita e la morte, riuscendo però a sopravvivere. Oggi, c’è grande riserbo sulle sue effettive condizioni di salute, la famiglia si è stretta attorno a lui e lo accudisce con cura, non facendo filtrare nulla o quasi. Ma la figura di Zanardi resta viva nei pensieri di tifosi e appassionati, che spesso e volentieri continuano a dedicargli frasi di incoraggiamento e di affetto a mezzo social e non soltanto.

“Alex Zanardi continua a guidarci”: la dedica pubblica al fuoriclasse

Il suo esempio e la sua grande forza d’animo, come detto, rappresentano un fulcro nella comunità paralimpica e in quella dedicata ad atleti e persone comuni con disabilità. E’ per questo che non si può non dedicare a Zanardi un pensiero commosso in occasioni particolari.

“Alex Zanardi continua a guidarci”: la dedica pubblica al fuoriclasse – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

Nei giorni scorsi, a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, alla Dallara Academy è stato presentato un docufilm dal titolo ‘Tagliati per le corse’. Una occasione per ribadire il grande impegno e la solidarietà verso cui devono orientarsi le istituzioni sportive pubbliche e private. Con il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni intervenuto pubblicamente e autore di una frase commovente nei confronti di Zanardi, un riferimento per tutto il movimento: “Alex non è qui con noi fisicamente, ma continua a guidarci con la sua presenza“.

Published by
Nicola Lo Conte