Matteo Salvini ha distrutto l’economia con questo drastico calo, che inevitabilmente ha portato a delle perdite enormi e a delle polemiche da parte dei cittadini italiani
Si possono sostenere partiti diversi ed avere pensieri politici ben precisi, ma allo stesso tempo si può concordare che il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre 2024, sia molto duro. Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha scelto la linea del pugno di ferro per combattere le infrazioni al volante.
L’obiettivo, anche dichiarato dallo stesso Salvini, è quello di avere strade più sicure. Tuttavia, con questo nuovo Codice della Strada, i cui i limiti di alcol da non superare sono sempre gli stessi, ma le sanzioni sono molto più severe, ha spinto i cittadini a rivedere le proprie abitudini. E quindi può capitare che, pur uscendo di casa per andare a pranzo o a cena fuori, non si faccia uso di alcolici e questo sta danneggiando l’economia.
Tanti imprenditori impegnati nel campo della ristorazione stanno riscontrando questo problema, con i cittadini che evidentemente preferiscono non spendere soldi per bere nemmeno una bottiglia di vino, per non avere problemi, che potrebbero comportare non solo una multa salatissima, ma anche il ritiro della patente e procedimenti penali.
Niente alcol, così l’economia è rovinata per il nuovo Codice della Strada
Il settore, tra l’altro, è ancora molto provato dalla pandemia e non si era ancora ripreso del tutto. Questo impatto influisce negativamente soprattutto sul vino, che è una delle colonne portanti dell’enogastronomia italiana. Alcuni fornitori riferiscono che gli ordini per il vino da parte dei ristoranti è in calo, perché sempre più clienti preferiscono evitare di ordinare bottiglie, ma soltanto un calice.
Secondo quanto riferito da ‘InvestireOggi’, a Roma il mancato consumo di vino sta mettendo a rischio molte attività per i pochi incassi. Le stime riportano di una perdita di almeno il 10-15% per i ristoratori nei fatturati annuali e chiaramente questo porta a gravi conseguenze a livello economico e sociale.
C’è chi corre ai ripari magari dando il ‘wine bag’, ovvero la possibilità di portare a casa la bottiglia di vino non consumata del tutto. Oppure chi mette a disposizione dei clienti un vino a basso contenuto alcolico. Tuttavia, è inevitabile pensare che la riforma del Codice della Strada attuata da Salvini sia stato un passo troppo esagerato che potrebbe portare a conseguenze dure dal punto di vista economico per gli italiani. Del resto, la strada è quella.