Mangiare è uno dei più piacevoli lussi che l’uomo può concedere ma talvolta può portare a problemi di salute. Andiamo a vedere come.
Ci sono alcuni determinati alimenti – che in determinate condizioni – e se utilizzati in maniera troppo eccessiva possono diventare nocivi e portare problemi alla nostra salute. Alcuni probabilmente li conosciamo già ma altri sono novità e possono recare sicuramente danni alla nostra salute.
Alcuni studi medici sono riusciti a vedere una correlazione tra il consumo eccessivo di determinati alimenti e l’aumento di altre patologie. Queste malattie vanno da problemi cardiaci fino al diabete ed altre problematiche, addirittura ci sono alcuni alimenti che potrebbero favorire l’avvento del cancro o della demenza. Ci sono cibi come wurstel, caramelle e bibite gassate che sicuramente non sono ideali da consumare, specialmente in forma eccessiva.
Alimenti invece come il pane integrale, gli yogurt aromatizzati e i latti vegetali sono invece ideali per la nostra salute e non recano problemi. Josiemer Mattei, docente della Harvard Th School of Public Health, ha parlato in un convegno ed ha tenuto uno degli studi più interessanti riguardo la dieta e come determinati alimenti possono diventare nocivi per la nostra salute.
Alcuni ricercatori hanno analizzato determinati alimenti riuscendo a capire che alcuni sono particolarmente nocivi per il nostro corpo. Tante cose analizzate e in particolare è stato notato che tra gli alimenti più a rischio vi sono: carne, pollame, pesce lavorati (bastoncini, hot dog di pesce), panini al salame e salsicce di pollo. Oltre a loro c’è priorità anche alle bibite gassate, piuttosto nocive per il nostro corpo. Il ricercatore Kenny Mendoza ha sottolineato che: “Quando queste categorie sono state escluse dai dati, la maggior parte del rischio associato al consumo di alimenti è letteralmente scomparso”.
Allo stesso tempo sono stati analizzati alcuni ‘buoni alimenti’ che cosi non portano danni alla nostra salute. Tra questi vi sono cereali per la colazione, yogurt zuccherati e aromatizzati, o anche yogurt congelati, ma anche i cracker che non sono nocivi. Mendoza ha sottolineato che la differenza tra questi cibi è legato al modo in cui sono elaborati e da ciò che offrono a livello nutrizionale. I cereali e il pane ad esempio possono fornire vitamine, fibre e minerali ottimi per la nostra salute.