La neve arriva in Italia, ecco le città interessate per fine gennaio

Neve in arrivo in alcune delle nostre città, cosa ci dicono le previsioni del meteo per i prossimi giorni

Ci troviamo nella parte centrale dell’inverno, quella solitamente caratterizzata dai giorni più freddi di tutto l’anno. Anche se per il momento, in realtà, le cose stanno andando piuttosto diversamente e questa stagione sta seguendo, meteorologicamente, un andamento piuttosto anomalo.

Neve sull'Italia
La neve arriva in Italia, ecco le città interessate per fine gennaio – Temporeale.info

 

Se infatti non stanno mancando le precipitazioni a carattere piovoso e nevoso un po’ in tutte le regioni nostrane, dobbiamo considerare come ci sia l’alternanza tra giornate fredde e caratterizzate dalle tipiche perturbazioni del periodo e tra giornate con un clima particolarmente mite. Sia nelle regioni del Nord che in quelle del Centro-Sud, infatti, specialmente negli ultimi giorni abbiamo avuto temperature massime piuttosto al di sopra delle medie stagionali. Addirittura, nelle zone meridionali, si sono toccati dei picchi di 18 gradi, un clima sostanzialmente primaverile.

Nelle zone di media e alta montagna, tuttavia, al tempo stesso come detto si verificano piogge e precipitazioni nevose, che vengono favorite da ingressi di correnti di aria fredda in alcuni strati dell’atmosfera. Un quadro in evoluzione che in occasione di fine mese, a quanto dicono le previsioni, potrebbe portare la neve anche a più bassa quota. Andiamo a vedere che cosa riportano gli esperti.

Neve sul Nord Italia nei prossimi giorni, a febbraio brusco calo delle temperature

Dovrebbe essere l’Italia settentrionale a essere maggiormente interessata dalle perturbazioni, con la neve che dalle Alpi dovrebbe scendere un po’ di altitudine e manifestarsi anche in media montagna e in collina.

Neve sulle Alpi
Neve sul Nord Italia nei prossimi giorni, a febbraio brusco calo delle temperature – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

Si prevedono nello specifico abbondanti precipitazioni sul Nord-Ovest e su alcune regioni tirreniche. Fenomeni nevosi anche a bassa quota potrebbero quindi verificarsi su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, ma attenzione al calo generale delle temperature che dovrebbe manifestarsi un po’ su tutta l’Italia centro-settentrionale tra fine gennaio e inizio febbraio. Rivedremo il termometro intorno agli zero gradi anche in pianura, con il rischio di gelate.

Le precipitazioni potrebbero poi farsi più intense anche al centro, con la Toscana attenzionata da eventuali fenomeni alluvionali da tenere sotto controllo. Mentre per quanto riguarda il Sud e le isole, nonostante le temperature siano destinate a scendere da qui a qualche giorno, i dati rimarranno tendenzialmente al di sopra della media stagionale. La situazione potrebbe comunque evolversi e andrà ricontrollata la prossima settimana.

Gestione cookie