I costi delle case sono aumentati a dismisura negli ultimi anni. Si può trovare sempre qualche occasione come in questo appartamento.
Per i giovani di oggi andare a vivere da soli o con la propria compagna non è affatto semplice. Gli affitti sono saliti alle stelle, e ancora peggio pensare di comprare un appartamento. Cifre considerevoli, talvolta folli e per questo motivo decidiamo di frenare le nostre ambizioni e restiamo scoraggiati.
I nostri nonni creavano famiglie quando avevano solo 20 anni, pagavano il cosiddetto ‘pigione’ e riuscivano a mantenere famiglie con 4-5 figli o anche di più. I costi sono aumentati a dismisura, affittare o comprare una casa diventa un’impresa titanica e specialmente comprare una casa per i propri cari diventa quasi utopia.
Vivere in città diventa piuttosto complicato ma anche nelle province, specialmente vicino a città importanti, i costi sono aumentati. In Italia ci sono casi molto particolari dove puoi comprare un appartamento a meno di 1000 euro al metro quadro, cifre clamorose se pensate a costi che vediamo in città come Milano, Roma e recentemente anche Napoli. Andiamo a vedere quali sono e vi anticipiamo che il primato riguarda un paesino in provincia di Biella, molti di voi neanche lo conosceranno.
Come risparmiare sull’appartamento, ecco il vero segreto
Anche nell’ultimo anno abbiamo dovuto fare i conti con un evidente aumento dei costi delle case, nello specifico del 2,2 % e su cifre alte non è affatto poco. Spesso per questo motivo i ragazzi decidono di affittare case o di ricorrere al pendolarismo, provare ad acquistare appartamenti in posti più distanti e poi utilizzare macchine o mezzi di trasporto.
Il noto sito di vendita case Idealista ha pubblicato la classifica con i Comuni più economici in Italia. Uno in particolare spicca rispetto agli altri ed è il Comune di Mosso, paesino in provincia di Biella. Non si tratta di un posto grande ma qui il prezzo al metro quadro è addirittura di soli 345 euro, ben al di sotto rispetto alla media nazionale di 1880 euro al Metro quadro. Con lui ci sono altri 9 comuni che hanno prezzi piuttosto bassi anche se parliamo in ogni caso di paesi lontani dalle grandi città italiane.
Con le difficoltà degli ultimi anni sempre più giovani stanno provando a vivere in questi posti, allontanandosi cosi da posti più cari. E infatti come riporta Tecnocasa è sempre più comune acquistare nei piccoli comuni piuttosto che nelle Metropoli, i costi sono troppo alti e quindi bisogna correre ai ripari cosi.