Elon Musk è uno dei personaggi più particolari e discussi del nostro Pianeta. Ancora polemiche sul proprietario di X e Tesla.
Elon Musk è uno dei personaggi più controverso del nostro pianeta. L’uomo più ricco al mondo ha sempre il mondo per far discutere e alcuni suoi gesti lasciano davvero sbalorditi, lo portano ad avere nemici e non essere particolarmente apprezzato. Sia nel mondo web che nella vita di tutti i giorni.
Negli ultimi giorni Elon Musk è stato uno dei personaggi a presenziare all’istituzione di Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti. D’altronde Musk è stato una delle persone principali nell’aiutare il neo presidente degli Stati Uniti che – anche per ricambiare – lo ha inserito assegnandogli un ruolo nel Governo.
Ma durante la presentazione Elon Musk è stato oggetto di discussione per un gesto che ha fatto molto discutere. Elon Musk – particolarmente esaltato e ricco di entusiasmo – avrebbe fatto il gesto del saluto romano per salutare tutti gli altri, il consueto braccio teso verso l’alto. E’ da vedere se davvero il gesto di Musk sia voluto o meno, ma ha fatto davvero molto discutere. Ma un altro reale dubbio è se come nasce il mito del saluto romano e se davvero gli antichi romani si salutavano cosi.
Lo ha fatto Elon Musk, spunta il retroscena su quel gesto
Nelle ultime ore è tornato in voga il gesto del saluto romano, riproposto – da chiarire se in maniera volontaria o meno – dal ricco magnate Elon Musk. Ma molti si chiedono se il gesto del saluto romano sia realmente nato li o se sia solo una moda consumata secoli dopo. Di fatto il saluto romano non ha alcun riscontro ufficiale negli archivi storici dell’Antica Roma. La sua origine si deve ad un dipinto ‘Il Giuramento degli Orazi’ del 1784 dove alcune persone si salutano con il braccio teso.
La realtà è quindi ben diversa e non ci sono retroscena ufficiali su questa cosa, nessuno sa realmente se il saluto romano sia davvero esistito. In generale gli antichi romani si salutavano – secondo quanto reperito – in vari modi differenti, c’era chi metteva la mano destra all’elmo e chi usava il consueto abbraccio. Ma nulla di affine al saluto romano che resta quindi un mistero storico.