Allarme+cioccolato%2C+non+consumate+questo+prodotto%3A+la+nota+del+Ministero
temporealeinfo
/171395/argomenti/sanita/allarme-cioccolato-non-consumate-questo-prodotto-la-nota-del-ministero.html/amp/
Sanità

Allarme cioccolato, non consumate questo prodotto: la nota del Ministero

La nota del Ministero lancia un serio allarme sul cioccolato e sulla consumazione del prodotto: questo fa indispettire e preoccupare tante persone, ecco cos’è successo

Il cioccolato è uno degli alimenti più apprezzati dalla stragrande maggioranza delle persone. I più piccoli, per esempio, impazziscono per questo splendido dolce capace di dare prelibatezza e un gusto fuori dall’ordinario. Certo, ognuno ha i suoi gusti e c’è a chi piace al latte, fondente, bianco e così via. Ma in tutte le sue forme riesce sempre a catturare l’attenzione di chi lo mangia.

Allarme cioccolato, non consumate questo prodotto: la nota del Ministero (temporeale.info)

Oltre al cacao e allo zucchero, infatti, possono aggiungersi degli ingredienti facoltativi. Come il latte o le mandorle, ma anche le nocciole, il pistacchio o altri tipi di aromi. Si possono ricavare tanti dolci, come le torte, ma anche i biscotti, senza dimenticare i budini e i gelati. Tuttavia, bisogna comunque prestare molta attenzione se si consuma troppo cioccolato.

Il cioccolato, infatti, può causare una forte dipendenza, soprattutto tra i giovanissimi che non sanno controllarsi. Questa dipendenza, seppur poco conosciuta, è detta ‘cioccolismo’, forse per la presenza di alcuni aminoacidi che sviluppano la produzione di serotonina, che dà una sensazione di forte benessere. Dunque, è possibile incappare in persone che ne facciano un abuso, mangiandone una gran quantità ogni giorno senza fermarsi.

La nota del Ministero su un prodotto a base di cioccolato: scatta l’allarme

E’ arrivata una nota da parte del Ministero della Salute riguardo un prodotto a base di cioccolato. Un richiamo per rischio presenza di allergeni per dei cremini alle nocciole e mandorle della Majani 1796. Nello specifico, il motivo del richiamo è “precauzionale per presenza di glutine oltre i 20 ppm. Prodotto dichiarato ‘senza glutine'”. Tuttavia, il Ministero nella nota ha indicato dei lotti in cui erano presenti tracce di glutine. Può essere quindi rischioso per chi non può ingerire alimenti con il glutine.

Allarme cioccolato, non consumate questo prodotto: la nota del Ministero (ANSA) temporeale.info

Una situazione che sicuramente verrà chiarita più avanti, ciò non toglie che bisogna sempre prestare attenzione non sottovalutando alcun aspetto della vendita di un prodotto e tra questi rientra anche il cioccolato. Sebbene quando lo si mangi si è sempre felici, non bisogna prendere sottogamba alcuna indicazione da parte del Ministero della Salute che rende noto subito quando c’è qualcosa che non va. Il cioccolato a prescindere resta un alimento da valorizzare in tutti i suoi aspetti quando lo si mangia.

Published by
Nico