Meteo da brividi a febbraio, vortice polare in Italia: ecco cosa accadrà

In arrivo il grande freddo sull’Italia il mese prossimo, le previsioni meteo non sono incoraggianti: clima in peggioramento, le previsioni

Stiamo vivendo un inverno piuttosto anomalo, in cui non stanno mancando giornate fredde e precipitazioni copiose, ma al tempo stesso stiamo avendo periodi, come quello degli ultimi giorni appena trascorsi, in cui il clima si fa piuttosto mite e con temperature sopra la media. In tutta Italia, specialmente nelle regioni del Centro e del Meridione, abbiamo vissuto giornate quasi primaverili. Ma il panorama sta per cambiare bruscamente.

Vortice polare a febbraio
Meteo da brividi a febbraio, vortice polare in Italia: ecco cosa accadrà – Temporeale.info

 

Infatti, le previsioni degli esperti ci preannunciano che il mese di febbraio potrebbe essere invece davvero molto freddo. Incombe sulla nostra penisola la minaccia di un fronte di aria gelida che può creare un vero e proprio vortice polare. Il tutto quindi porterà con sé un abbassamento notevole delle temperature, fino allo zero e anche oltre in alcune zone, e precipitazioni nevose che potrebbero manifestarsi non solamente ad alta quota. Vediamo quale potrà essere il quadro secondo il resoconto de ‘Ilmeteo.it’, da sempre uno dei portali più affidabili in tema di previsioni meteorologiche.

Meteo di febbraio, arriva l’ondata di gelo dalla Russia sull’Italia: ecco gli scenari

All’inizio di febbraio si potrebbe verificare una particolare condizione atmosferica sull’Italia definita come il Ponte di Woejkoff. Si tratta di un preciso schema barico in cui l’alta pressione proveniente dall’arcipelago delle Azzorre risale tutta l’Europa e giunge fino alla Scandinavia, saldandosi con l’alta pressione siberiana. Si crea quindi un flusso d’aria gelida che penetra verso il cuore dell’Europa e che può quindi attraversare anche le Alpi.

Neve sulle Alpi
Meteo di febbraio, arriva l’ondata di gelo dalla Russia sull’Italia: ecco gli scenari Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

Dunque, tra circa una decina di giorni, questo fronte di aria fredda potrebbe fare la sua comparsa sulle regioni dell’Italia del Nord e proseguire anche oltre lungo tutto lo Stivale. I risultati saranno, con ogni probabilità, un vero e proprio tracollo termico e locali tempeste di neve, anche piuttosto intense. Le precipitazioni nevose potrebbero presentarsi in questo modo anche a bassa quota, creando un’ondata di gelo che secondo gli esperti potrebbe essere simile a quella del 2012, quando tutto il mese di febbraio fu caratterizzato da nevicate abbondanti e temperature a cavallo dello zero in ogni zona d’Italia.

Al momento non c’è ancora nulla di certo, si attendono conferme dalle prossime previsioni nei giorni a seguire, per capire se le correnti confermeranno questo quadro.

Gestione cookie