Le donne devono fare particolarmente attenzione. Ci sono grossi rischi e per loro che li usano spesso diventa davvero dura.
Ogni giorno milioni di donne tendono a far grande uso di trucchi, cosmetici che servono per farle sentire ancora più belle, prodotti che vendono venduti in ogni tipologia di negozio estetico e che sono ormai ad uso costante del sesso femminile e talvolta anche degli uomini che provano a utilizzarli in termini estetici. Le donne soprattutto sono avvisate, i rischi che corrono sono importanti.
Nelle ultime ore è stata pubblicata un’indagine accurata dell’ECHA, all’interno dei cosmetici ci sono sostanze tossiche che possono recare danno alla nostra salute, possono davvero far male. L’ECHA è l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche che ha evidenziato come ci siano diverse sostanze tossiche nei cosmetici che acquistiamo ogni giorno, ecco i numeri.
Nell’ultimo anno e mezzo è stata realizzata un’operazione in 13 paesi dell’Unione europea, Italia compresa, che ha evidenziato l’analisi di 4500 prodotti e in particolare sono stati rilevati sostanze chimiche in ben 285 prodotti, ingredienti tecnicamente vietati e pericolosi per la nostra salute. Ecco alcune delle sostanze pericolose rilevate:
- Perfluorononyl dimethicone, presente nell’Eyeliner e nelle Matite per labbra
- Cyclopentasyloxane (D5) cyclomethicone presente nei balsami e nelle maschere per capelli.
Alcune sostanze come queste sono inquinanti e pericolose per la nostra salute, sono organici inquinanti e sostanze bioaccumulabili e tossiche per la nostra salute, hanno effetti negativi per la salute umana e anche per l’ambiente.
Sostanze tossiche nei cosmetici, ecco cosa rischiano le donne
C’è grande preoccupazione in particolare per il Perfluorononyl, sostanza che è persistente nell’ambiente e in molti hanno il sospetto (a dire il vero non c’è certezza) che possa risultare molto pericoloso per la riproduzione e per la possibilità di portare il cancro. Stessa cosa anche per il D5, materiale pericoloso e che può diventare nocivo per la fertilità femminile.
Non è la prima volta che viene riscontrato materiale nocivo nei cosmetici e c’è un precedente che torna alla memoria dopo anni, quello del Lilian che ha portato grande preoccupazione tra chiunque ha utilizzato quei cosmetici. Il Lilian è stato vietato nell’unione Europea a causa di effetti dannosi per la salute ma nonostante ciò ci sono ancora sostanze in commercio che le assomigliano o che permettono di inserirne delle parti tra gli ingredienti dei cosmetici.
Negli anni l’Unione Europea sta lavorando molto, ma con grande fatica e l’Echa avvisa che all’interno dei cosmetici ci sono spesso sostanze soggette a restrizioni. Bisogna farci attenzione!