Non buttare mai il pane raffermo, questo è il miglior modo per riutilizzarlo

Il pane raffermo può essere un ottimo alleato in cucina: ecco come si può usarlo senza sprecare nulla

Può capitare, spesso, di non riuscire a consumare in tempo utile un pezzo di pane, lasciandolo in dispensa più tempo del necessario. La perdita della fragranza originaria fa sì che il pane diventi duro e che non sia più appetitoso e gustoso come era all’inizio. Tuttavia, non è il caso di cedere alla tentazione di gettare il pane raffermo. A meno che non si sia eccessivamente deteriorato, certo.

Pane raffermo
Non buttare mai il pane raffermo, questo è il miglior modo per riutilizzarlo – Temporeale.info

 

Qualora il pane fosse in realtà ancora commestibile e non presentasse alterazioni vistose, come muffe al di sopra, dopo pochi giorni è ancora perfettamente riutilizzabile e tutto questo chi è piuttosto pratico in cucina lo sa bene. Il pane raffermo può trasformarsi in una golosa opportunità e nel miglior alleato possibile in cucina, essendo versatile e da sfruttare in diverse situazioni.

Gli utilizzi più semplici e immediati possono essere quelli di grattugiare il pane in questione per avere un’ampia scorta di pangrattato, oppure di tagliarlo a fette e biscottarlo al forno, in modo da poterlo utilizzare per qualche zuppa dolce o salata, a colazione, pranzo o a cena. Ma non finisce certo qui. Di ricette con il pane raffermo alla base ce ne sono tante e tutte buonissime.

Pane raffermo, ricette gustosissime: dalle polpette al pane fritto

Andiamo a vedere alcuni interessanti suggerimenti che possono regalarvi piatti unici e sfiziosi per i pasti dei prossimi giorni. Provate e non ve ne pentirete.

Polpette in padella
Pane raffermo, ricette gustosissime: dalle polpette al pane fritto – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Il pane raffermo può innanzitutto essere sminuzzato e bagnato, aiutandoci a comporre delle gustosissime polpette, prestandosi a qualsiasi condimento, che si tratti di sugo o di altro. In maniera simile, con il pane ci si può aiutare per cucinare dei tipici canederli alle erbe. Le fette di pane, passate in padella con delle uova e un po’ d’olio o di burro, possono diventare buonissime da fritte. La croccantezza ricavata in padella può essere sfruttata anche per ridurlo in piccolissimi tocchetti da sbriciolare su qualche piatto di pasta, ottenendo un crumble da fare invidia a chef professionisti.

Non è finita qui. Il pane raffermo è la base ideale, da bagnato, per una classica panzanella, uno dei piatti estivi a base di verdure che piacciono a tutti. Con una cottura in forno, può essere un ottimo ripieno per dei peperoni.

Gestione cookie