Vuoi mangiare il gelato più buono in Italia? Ecco dove devi per forza andare

L’Italia ha una grande tradizione in tema di gelato, ecco i migliori in assoluto nel nostro paese: dovete assolutamente provarli

Siamo nel pieno della stagione invernale e ci attendono ancora settimane piuttosto fredde davanti a noi. Ma c’è chi non smette di pensare a quando, invece, arriverà la bella stagione e tornerà il caldo. E con esso, una delle leccornie più amate in assoluto dagli italiani, vale a dire il gelato.

Mangiare il gelato
Vuoi mangiare il gelato più buono in Italia? Ecco dove devi per forza andare – Temporeale.info

 

Accompagnamento classico delle nostre estati, buono da mangiare a tutte le ore, in tutte le varianti e in tutti i gusti, il gelato è assolutamente immancabile. Che sia confezionato o artigianale, è sempre buonissimo. Ma nella sua versione artigianale è diventato sempre più una grande specialità.

Ognuno di noi, nelle zone vicino a casa propria o nelle località marittime dove è solito recarsi in vacanza, ha delle gelaterie preferite dove una tappa è d’obbligo ogni anno. Ma quali sono le gelaterie migliori d’Italia? Abbiamo in questo senso uno strumento che ce lo dice: la celebre guida del Gambero Rosso.

Il miglior gelato d’Italia: la classifica 2025 del Gambero Rosso

Anche per il 2025, la casa editrice specializzata in guide per la enogastronomia ha pubblicato una classifica delle migliori gelaterie del paese, quelle che sicuramente non deluderanno le attese degli appassionati. Andiamo a scoprire di quali si tratta, magari per pianificare un assaggio non appena le temperature lo permetteranno.

Doppio cono gelato
Il miglior gelato d’Italia: la classifica 2025 del Gambero Rosso – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Nello specifico, il Gambero Rosso ha recensito un totale di 599 gelaterie italiane, premiandone 72 in tutte le regioni con il riconoscimento dei Tre Coni che ormai storicamente sancisce la loro alta qualità. In più, è stato segnalato come Gelatiere Emergente la gelateria Maria Teresa di Fraia – Gelati Radicali, ad Ancona; come Miglior Gelato Gastronomico i tre premi sono andati alla Gelateria Panna & Storti di Romano d’Ezzelino, Il teatro del gelato di Sant’Agostino e Gelizioso di Sarno.

Non è finita, il Gambero Rosso ha anche sancito i premi per il 2025 per il miglior gelato al cioccolato e per quello alla crema. Nel primo caso, il primato va alla Gelateria San Gottardo a Borgomanero. Nel secondo caso, svetta su tutti la gelateria Zampolli a Trieste.

Tra le 72 gelaterie premiate con i Tre Coni, il primato regionale va alla Lombardia, con ben 14 gelaterie premiate. Seguono Piemonte ed Emilia-Romagna con 10 gelaterie, quindi il Lazio con 8 gelaterie.

Gestione cookie