Non tutte le località di mare sono dei gioielli turistici, anzi: sulle coste italiane, ecco una delle spiagge più brutte del mondo
Siamo storicamente abituati a pensare alle località di mare italiane come alcune tra le più belle al mondo. In effetti, le nostre coste e le nostre acque, con scorci a dir poco suggestivi, richiamano non soltanto il turismo nostrano, ma anche dal resto d’Europa e del globo. Non a caso, nel corso dell’estate, in Italia c’è un vero e proprio boom di presenze. Ma è proprio il caso di dire che non tutti i mari sono uguali.
Ci sono sicuramente delle spiagge che sono più belle di altre e alcune che invece lasciano decisamente a desiderare e non rappresentano certo il meglio che il nostro paese ha da offrire. In questo, trovandosi per certi versi in buona compagnia.
E’ stata resa nota una classifica delle spiagge più brutte del mondo, una graduatoria non certo edificante dove trova spazio purtroppo anche una località piuttosto celebre dei nostri litorali.
Le spiagge più brutte del mondo: in classifica c’è anche Ostia, il motivo
Secondo l’elenco stilato dal ‘Telegraph’, celebre quotidiano britannico, c’è anche Ostia tra le spiagge più brutte. Un riconoscimento che decisamente non fa onore a una delle località marittime più frequentate nei dintorni della nostra Capitale.
La spiegazione, nell’articolo del ‘Telegraph’ firmato da Tim Jepson, è la seguente: “Dal punto di vista balneare era chiaro che se la sabbia era più o meno a posto, l’acqua era assolutamente da evitare. E il panorama con tante file di condomini sullo sfondo lungo il litorale non aiutava”.
Di seguito, ecco anche le altre località citate nella lunga analisi del ‘Telegraph’. La Linea de la Concepcion, in Spagna, è vicina al confine con Gibilterra ma paga la vicinanza anche con una delle principali raffinerie del paese. Kemer, in Turchia, è una meta turistica apprezzata, ma troppo piena di resort e alberghi alla moda che hanno stravolto la fisionomia della città. Discorso simile per certi versi per Montecarlo, che è più di una semplice località di mare, ma il panorama di grattacieli e yacht a perdita d’occhio non è esattamente gradevole per tutti. La spiaggia di Ploce, in Croazia, è vicina a un porto che è un terminale petrolchimico.