Se procediamo a scongelare la carne in un certo modo, mettiamo gravemente a rischio la nostra salute: cosa dicono gli esperti
E’ una prassi ormai consolidata, per molti di noi, acquistare degli alimenti e procedere a conservarli poi in freezer per utilizzarli in un secondo momento. Il che significa che successivamente, per poterli cucinare, li dovremo scongelare. Ma quella che sembra una operazione standard va fatta in realtà in un certo modo, altrimenti si rischia grosso.
E’ un discorso, questo, che riguarda principalmente i tagli di carne presenti nel nostro congelatore. Questo perché se lo scongelamento non viene fatto in maniera corretta, si rischia la proliferazione di batteri che possono mettere a repentaglio la nostra salute. Nel caso in cui si assumesse della carne contaminata, potremmo essere vittime di intossicazioni alimentari o infezioni, qualcosa che sarebbe assolutamente da evitare.
Ecco perché ciò che pensavamo corretto e senza rischi in realtà si può rivelare profondamente sbagliato. Gli esperti non lasciano dubbi in proposito, c’è un solo modo giusto di scongelare la carne. Andiamo a vedere di quale si tratta.
L’unico modo corretto di scongelare la carne per ridurre i batteri: in questo modo non si sbaglia
Per velocizzare i tempi, può capitare spesso di ricorrere allo scongelamento nel forno a microonde. Ma questo in realtà è un gravissimo errore.
Lo rivela uno studio della Abertay University di Dundee, in Scozia. Che spiega come questo metodo di scongelamento, ma anche quello di lasciare semplicemente la carne all’esterno del freezer, a temperatura ambiente, possa favorire una elevata proliferazione batterica. C’è un solo modo per ridurla e per consumare la nostra carne contenendo al minimo i rischi.
Infatti, la carne andrebbe sempre scongelata prelevandola dal freezer e mettendola subito in frigorifero. In questo modo, secondo gli studi condotti su alcuni campioni di carne, il livello di batteri sarebbe dimezzato rispetto agli altri metodi utilizzati. E’ un sistema più lento, sicuramente, ma che permette di stare decisamente più tranquilli.
Lo studio universitario scozzese inoltre rivela un altro dettaglio fondamentale. La carne non va mai tenuta in congelatore troppo a lungo, per evitare che perda i suoi valori nutritivi e che ne risenta troppo la commestibilità successiva. La conservazione in freezer massima consigliata è di circa sei mesi.