Nonostante sia lontano dalle telecamere da diverso tempo Alex Zanardi continua ad avere ancora tanti sostenitori nel mondo.
Alex Zanardi è sicuramente una leggenda dei motori e una persona che ha dato tutta la vita per continuare a coltivare le sue passioni. Alcuni sfortunati incidenti hanno sicuramente condizionato il suo modo di vivere, Alex ha perso l’utilizzo delle gambe ma non ha mai mollato ed anzi ha fatto di tutto per seguire e continuare a correre.
Dopo un gravissimo incidente Zanardi ha perso anni fa l’uso delle gambe ma nonostante ciò ha proseguito a correre e lo abbiamo visto anche correre in handbike, diventando un esempio per tutte le persone che hanno sofferto e Zanardi non ha mai mollato. Un esempio e le parole di Zanardi con la sua passione per l’handbike risuonano ancora tra tutti gli appassionati.
Dopo la Formula Uno e le altre competizioni Zanardi dopo l’incidente raccontò come è nata la sua passione per l’Handbike e l’uomo tempo fa dichiarò: “Dopo i primi colpi di pedale mi sono subito innamorato dell’Handbike, non solo per il mezzo ma specialmente per il gesto atletico stesso. Questo sport coinvolge ogni muscolo disponibile, rendendolo incredibilmente completo”. E infatti più volte Zanardi ha voluto sottolineare il sacrificio umano in questo sport.
E’ ormai qualche anno che Zanardi è lontano dalle scene, l’uomo ha subito diversi incidenti ed ora vive nella riservatezza (come giusto che sia) insieme alla sua famiglia. Zanardi ha portato l’Handzone ad un livello superiore ed anche per questo Monfalcone sarà premiato con un giusto riconoscimento.
Il Giro d’Italia 2025 di questa disciplina disputerà il 13 Luglio 2025 una tappa a Monfalcone, dove – anche in onore di Zanardi – ci saranno i migliori paratleti al mondo. L’Assessore allo Sport Fabio D’Anello ha commentato quest’opportunità ai microfoni di Napoli Zon ed ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Vogliamo promuovere uno sport inclusivo, superando ogni pregiudizio e valorizzando il nostro territorio dal punto di vista turistico ed economico”, ha chiarito cosi l’uomo. Un bel gesto anche nei confronti di Alex che – non è presente nelle scene – ma il cui ricordo resta fisso nella mente di tutti noi ed è stato un grande personaggio nel mondo dei motori e dell’Handbike.