Questo+trucco+ti+aiuter%C3%A0+a+non+far+germogliare+le+patate%3A+lo+usano+tutti
temporealeinfo
/171684/argomenti/lifestyle/questo-trucco-ti-aiutera-a-non-far-germogliare-le-patate-lo-usano-tutti.html/amp/
Lifestyle

Questo trucco ti aiuterà a non far germogliare le patate: lo usano tutti

Il trucco ideale per conservare le patate ed evitare di farle germogliare: se non lo seguite, non potrete mangiarle

Nelle nostre cucine, uno degli ingredienti più utilizzati e versatili sono le patate. Si tratta di un alimento assai presente nella nostra dieta e che può essere usato per preparare primi e secondi piatti, fondi di cottura, preparato nei modi più svariati. Una volta che si procede all’acquisto del classico sacchetto di patate, però, è fondamentale conservarle al meglio, per poterle poi consumare senza problemi.

Questo trucco ti aiuterà a non far germogliare le patate: lo usano tutti – Temporeale.info

 

Come sa chiunque le utilizzi abbastanza spesso, può capitare che, pochi giorni dopo averle acquistate, sulle patate si formino dei germogli e questo purtroppo le renda inutilizzabili. Il motivo è legato a una sostanza tossica presente nelle patate e negli altri ortaggi, la solanina, una risposta agli attacchi dei parassiti. Nei germogli, si trovano grandi quantità di questa sostanza e se le patate venissero consumate ugualmente, si andrebbe incontro ad attacchi di nausea e diarrea e a intossicazioni alimentari.

Il primo suggerimento utile per conservare al meglio le patate ed evitare la formazione dei germogli è evitare di esporle al sole e all’umidità. Si tratta infatti di fattori che accelerano il processo di crescita e sviluppo dei germogli stessi. Questo, tuttavia, da solo potrebbe non bastare. Ecco perché ci sono altri trucchi decisamente utili e che vi aiuteranno in merito.

Patate senza germogli, basta usare delle mele: ecco come e perché

Un sistema piuttosto particolare è quello di conservare le patate insieme a delle mele, nella stessa cassetta. Il motivo è da ricercarsi in una delle sostanze prodotte da questo frutto.

Patate senza germogli, basta usare delle mele: ecco come e perché – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Le mele infatti rilasciano all’esterno dell’etilene, che è un fattore che va a inibire la crescita dei germogli. Tutto questo, naturalmente, non basta e deve essere accompagnato da altre accortezze in sede di conservazione. Occorre un ambiente freddo ma non troppo, con temperature inferiori ai dieci gradi ma non al di sotto dei due. Per questo motivo, il frigorifero non è una opzione ottimale.

Evitare poi che le patate vengano in contatto con l’acqua prima di conservarle, per non far aumentare la loro umidità. Si può metterle all’interno di una cassetta di legno o di plastica, che abbia delle aperture e dunque sia ben areata, con dei fogli di giornale o dei tessuti al di sopra, per non farle colpire dalla luce solare.

Published by
Nicola Lo Conte