La notizia della morte dell’attrice ha scosso i fan di una famosissima serie, della quale recentemente è uscita la seconda stagione
E’ stata una delle serie più viste di sempre su Netflix. Un successo impressionante che ha indotto la produzione ad annunciare la realizzazione di altre due stagioni dopo la prima uscita nel settembre 2021. Una serie che ha creato un’immaginario fatto di personaggi, costumi e colonna sonora che, dal piccolo schermo, hanno avuto ulteriori ambiti di rappresentazione, diventando parte integrante di contenuti pubblicitari, musicali e anche satirici.
Ci riferiamo ovviamente a Squid Game, il drama coreano che ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo con la sua trama avvincente e ricca di colpi di scena. Lo scorso 26 dicembre è uscita su Netflix la seconda stagione della serie ideata e diretta da Hwang Dong-hyuk. Nonostante qualche critica da parte di coloro che non l’hanno ritenuta avvincente come quella d’esordio, nei primi quattro giorni di programmazione su Netflix, Squid Game 2 ha totalizzato ben 68 milioni di visualizzazioni, a conferma ulteriore del suo grande successo.
Negli episodi della seconda stagione ha fatto la sua comparsa una nuova protagonista che, nella prima, era stata presente solo come voce fuori campo. Purtroppo l’attrice che l’ha interpretata è deceduta all’età di 81.
Era nata l’8 marzo 1944, Lee Joo-sil, morta lo scorso 2 febbraio per una grave malattia. Come riporta SkyTG24, l’attrice è deceduta per un cancro che le è stato diagnosticato tre mesi fa. Precedentemente, era guarita da un tumore al seno.
I fan di Squid Game l’hanno conosciuta per l’interpretazione della madre del detective di polizia Hwang Jun-ho negli episodi “Pane e Lotteria” e “Festa di Halloween”.
Come anticipato, Park Mal-soon, questo il nome del personaggio, ha fatto la sua comparsa solo nella seconda stagione della serie coreana. Nella prima ne abbiamo ascoltato solo la voce.
L’attrice Lee Joo-sil è stata una nota interprete teatrale in Corea del Sud. Nel 1989 ha vinto il Baeksang Arts Award, premio ambitissimo che viene assegnato alla migliore attrice di teatro della nazione asiatica. La sua carriera nel cinema è iniziata a metà degli anni ’90. La pellicola di maggior successo cui ha partecipato è stato il thriller Train to Busan del 2016, dove interpretava la parte della nonna del protagonista Seok-woo.
Pare che, prima della morte, Lee Joo-sil sia riuscita a completare la registrazione degli episodi in cui sarà protagonista nella terza e ultima stagione di Squid Game in uscita la prossima estate. Stagione conclusiva che, stando a più fonti, sarà dedicata proprio alla memoria dell’attrice.