È in arrivo un’ondata di gelo che interesserà gran parte dell’Italia, neve anche in pianura: ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni
L’inizio del mese di febbraio è stato contrassegnato da poca pioggia e da temperature più alte della norma stagionale, regalandoci giornate gradevoli dal clima autunnale/primaverile. L’inverno, tuttavia, non è finito e nel weekend si prevede l’arrivo di un’ondata di freddo e neve che interesserà buona parte del territorio italiano.
Lo sostengono le principali agenzie meteorologiche, tra cui IlMeteo.it, che ha fatto il punto della situazione nel consueto editoriale di Lorenzo Tedici.
![Gelo in Italia](https://www.temporeale.info/wp-content/uploads/2025/02/Gelo-in-Italia-Temporeale.info-06022025.jpg)
Stando a quanto riferisce l’esperto, il peggioramento meteorologico si registrerà già nella giornata di oggi, venerdì 7 febbraio, quando il Nord “sarà interessato dall’ingresso di aria fredda associata ad un ciclone russo retrogrado (in spostamento da est verso ovest)”, mentre il Centro-Sud “risentirà di un richiamo di correnti meridionali spinte da un ciclone nordafricano“.
Meteo, ondata di neve sulle regioni italiane: il punto della situazione
Dunque, in estrema sintesi avremo da una parte avremo aria fredda di origine russa e dall’altra Scirocco umido nordafricano. Lo scontrarsi tra queste due masse d’aria diverse genererà probabilmente forte maltempo, soprattutto sulle regioni tirreniche e del Nord-Ovest. Detto questo, andiamo a dare un’occhiata nel dettaglio a cosa ci aspetta durante il weekend.
![Neve in Italia](https://www.temporeale.info/wp-content/uploads/2025/02/Neve-in-Italia-Temporeale.info-06022025.jpg)
I due cicloni – quello di aria gelida proveniente dalla Russia e quello di Scirocco nordafricano – causeranno un progressivo aumento della nuvolosità, ma non si prevedono precipitazioni copiose nella giornata di venerdì. Lo scenario, però, cambierà drasticamente durante la serata determinando un sabato all’insegna di freddo e maltempo.
La perturbazione colpirà in maniera particolare il Piemonte, con neve fino in pianura o a quote di bassa collina, la Valle d’Aosta e alcune regioni centrali tirreniche, come Toscana e Lazio (qui più precipitazioni intense che nevicate). Sul versante adriatico, invece, il meteo si prospetta molto più stabile, con al massimo piogge sparse nonostante il sostanzioso abbassamento delle temperature.
E domenica? Nella giornata di domenica si prevede un quadro della situazione assai simile a quello di sabato. La colonnina dei gradi dovrebbe leggermente salire, ma avremo neve a quote di bassa montagna e precipitazioni abbondanti sia al Nord che nelle regioni tirreniche. Particolare attenzione, in tal senso, è rivolta alle Isole Maggiori, dove potrebbero avere luogo fenomeni temporaleschi molto intensi.