Bisogna sempre fare attenzione quando c’è questa determinata allerta alimentare. Fate attenzione ed evitate questo particolare cibo.
Per salvaguardare la nostra salute è importante curare ogni aspetto della nostra vita, salvaguardare i nostri modi di fare e anche quello che mangiamo. Bisogna stare attento un pò a tutto, che sia una data di scadenza o un cibo che non sembra particolarmente salutare, l’ultima allerta alimentare nello specifico ha creato numerosi problemi e bisogna assolutamente fare attenzione.
E’ stato segnalato un richiamo alimentare per un particolare tipo di formaggio e bisogna assolutamente evitare di mangiarlo, i rischi sono importanti e puoi incorrere anche in problemi di salute. Il richiamo ufficiale è stato fatto dal sito del Governo – dipartimento della Salute – in data 31 Gennaio 2025. La marca specifica di questo formaggio è Jean Perrin, molto noto nel settore alimentare.
Il Dipartimento costantemente fa richiami per alimenti che possono portare a rischio la salute delle persone, cibi scaduti o che hanno altre problematiche e che per questo motivo vengono immediatamente rimossi dal mercato. In questo caso è stato deciso il richiamo di questo formaggio – di denominazione Formaggio Morbier Dop Forma – per rischio microbiologico ed assolutamente si deve fare attenzione e se siete in possesso di questo alimento riconsegnatelo subito al punto dove lo avete acquistato.
Il Ministero della Salute ha pubblicato questo mandato di richiamo il 27 Gennaio e la cosa preoccupante è che non riguarda un lotto specifico ma tutti i lotti e questa è una situazione preoccupante perchè praticamente dovete assolutamente evitare questo prodotto. Nella pagina del richiamo c’è anche una foto del prodotto, un formaggio a forma circolare con sopra la scritta Morbier e un rosso che circonda il prodotto.
L’avvertenza che viene fatta è di riportare nuovamente le confezioni nel punto vendita e assolutamente non ingerirlo. La sede dello stabilimento dove è stato realizzato questo prodotto è Cleron, residente in Francia e situato in 18 Zone Artisanale. Il motivo del richiamo è la sospetta presenza di E.Coli STEC a seguito di un caso di SEU (Sindrome Emolitico-Uremica) e riguarda la confezione da 125gr.
Se vi trovate questo formaggio a casa nel frigorifero, siete avvisati e assolutamente riconsegnatelo dove lo avete comprato ed evitate cosi qualsiasi rischio.