Una+domenica+da+brividi%2C+neve+e+grandine+in+arrivo%3A+le+citt%C3%A0+interessate
temporealeinfo
/171791/argomenti/ambiente/una-domenica-da-brividi-neve-e-grandine-in-arrivo-le-citta-interessate.html/amp/
Ambiente

Una domenica da brividi, neve e grandine in arrivo: le città interessate

Nel weekend, e domenica in particolare, alcune città italiane saranno colpite da neve e grandine: ecco il punto della situazione

Il mese di gennaio si è rivelato il più caldo della storia, e l’inizio di febbraio è stato contrassegnato da poche piogge e da temperature altrettanto oltre la media stagionale. Ma l’inverno non è ancora finito, e gli esperti promettono che ce ne accorgeremo durante questo weekend, quando l’accenno di primavera assaporato negli ultimi giorni risulterà, per molti, soltanto un lontano ricordo.

Una domenica da brividi, neve e grandine in arrivo: le città interessate – Temporeale.info

Stando alle previsioni di Meteo.it, infatti, durante il fine settimana buona parte dell’Italia sarà interessata da grandinate e neve, con fiocchi che arriveranno fino in pianura su alcune zone. Si tratterà di precipitazioni nevose improvvise, che in termini meteorologici vengono definite nevicate da rovesciamento“, la cui caratteristica principale prevede fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni e piuttosto scenografici.

Un fenomeno emozionante per gli appassionati, che però potrebbe causare non pochi problemi alla viabilità. Per questo motivo, i tecnici hanno già iniziato a tenere sotto controllo le maggiori arterie autostradali e ferroviarie del nostro Paese.

Meteo, sarà un weekend all’insegna di neve e grandine: la situazione

Tornando alle particolari nevicate, queste si verificheranno poiché alcune correnti fredde ed instabili di origine polare (in discesa dal Nord Europa) hanno favorito la formazione di un ciclone sul mar Ligure. Proprio la Liguria e il Piemonte saranno le regioni maggiormente interessate, con possibili fiocchi a Torino, Cuneo, Biella e Vercelli. Anche in Valle d’Aosta e Lombardia (possibili fiocchi a Varese e Sondrio) sarà protagonista la neve, ma in questo caso si presume solo a quote collinari.

Meteo, sarà un weekend all’insegna di neve e grandine: la situazione (Foto Ansa) – Temporeale.info

I fenomeni nevosi hanno avuto inizio stanotte ad alta quota e si intensificheranno durante la giornata di oggi (sabato 8 febbraio). Per quanto riguarda la domenica, invece, stando agli ultimi aggiornamenti, si prevedono nevicate a quote abbastanza basse anche sulle Alpi occidentali, oltre che sulle regioni dello stivale citate in precedenza e su quelle del Centro. ‘Solo’ freddo e qualche grandinata al Sud, ma non dovrebbe cadere la neve (almeno a bassa quota e in pianura).

Insomma, si prospetta un weekend all’insegna di gelo, chicchi di grandine e neve copiosa. Se già avete effettuato il cosiddetto cambio di stagione, fareste meglio a tirar fuori nuovamente maglioni e cappotti. E se avete in programma di uscire per una passeggiata, non dimenticate l’ombrello!

Published by
Giuseppe Canetti