A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo 2025 arriva una notizia che nessuno si aspettava e che genera ansia nella mente di Carlo Conti: anche i fans sono spiazzati
La prossima settimana inizierà il Festival di Sanremo 2025, precisamente martedì 11 febbraio è in programma la serata. Non ci saranno i 30 cantanti previsti, perché Emis Killa si è ritirato comunicando la decisione ai suoi fans. Ne saranno ‘soltanto’ 29 a far compagnia ai milioni di italiani collegati per vedere l’evento musicale più atteso dell’anno.
Le quote di Sanremo sono chiarissime, vedono Giorgia come assoluta favorita insieme a Olly a 4.50, poi c’è Achille Lauro a 6.00 insieme a Irama. Più indietro Elodie a 12.00, Simone Cristicchi a 16.00 e a 20.00 ci sono Fedez, Rocco Hunt e Brunori Sas. In fin dei conti, i pronostici al Festival possono ribaltarsi in un attimo.
Basta una bella prestazione sul palco, o qualche polemica anche al di fuori di Sanremo e tutto può essere messo in discussione. Già, perché in quella settimana tutto è amplificato al 100% e può capitare che ci siano delle polemiche. Una è già nata nelle scorse ore e sebbene non riguardi in senso stretto i cantanti in gara, riguarda il Festival e la concorrenza che può ricevere da un altro programma.
Nella settimana di Sanremo, soprattutto negli ultimi anni, nessuno può competere a livello di share. C’è una netta superiorità su tutti i programmi da quando va in onda fino a quando non finisce. Tuttavia, quest’anno l’intenzione della Mediaset è stata quella di confermare ugualmente l’appuntamento con il Grande Fratello, che la prossima settimana andrà in onda con un doppio appuntamento lunedì e giovedì.
E’ la serata di giovedì a far concorrenza a Sanremo. E’ successo già una volta nel 2004, quando il reality riuscirà addirittura a battere il Festival in termini di share. Erano altri tempi, il GF era al massimo della sua forza con le prime edizioni e oggi, invece, sta arrancando. Nell’ultima puntata, infatti, ha collezionato solo il 14.9% di share. Troppo poco per le potenzialità di Canale 5.
Certo, un po’ di ansia per Carlo Conti comunque può esserci, perché il reality lo guardano circa 2 milioni di telespettatori e Sanremo potrebbe perdere qualcuno che preferisce il GF. Ma tant’è, per eventuali valutazioni non resta che attendere il giorno dopo e scoprire i risultati.