Un personaggio molto conosciuto sia dai bambini che da quelli più adulti. La Rai piange per un lutto avvenuto improvviso.
Ci sono alcune trasmissioni che hanno fatto la storia e che per anni hanno segnato delle generazioni. Film, serie e programmi tv che restano ben instaurate nei nostri paradigmi mentali, difficilmente riusciamo a dimenticarle. C’era una trasmissione Rai che per anni ha fatto la storia e tutti i bambini la seguivano con grande apprezzamento.
Quando avvenne il disastro delle Torri Gemelle furono bloccate tutte le trasmissioni, sono passati decenni ma nella generazione che ora è adulta e a quel tempo era bambina nessuno dimentica: furono sospesi i programmi e tantissimi bambini stavano vedendo la Melevisione, programma cult per i bambini che si teneva su Rai3. Un programma poi eliminato con il passare del tempo ma che a quel tempo aveva un grande successo.
Nelle ultime ore la Melevisione ha perso uno dei personaggi più attesi, era molto apprezzato ed ora è venuto a mancare. Un lutto straziante per tutti i suoi fan e chi ricorda con affetto quei momenti. E’ venuto a mancare all’età di 68 anni Lando Francini, attore e commediografo che ricordiamo in Italia per la sua esperienza e anche per la sua avventura nel noto programma televisivo La Melevisione.
Lando Francini interpretava Cuoco Basilio nella Melevisione, programma ambientato nel Fantabosco, un mondo magico con lupi, fate e tanti curiosi personaggi che facevano al tempo sognare tutti i bambini. Ma Lando non era solo questo ed era un grande artista. L’uomo era figlio d’arte, suo padre era insegnante al Piccolo Teatro di Milano mentre la madre era una nota pittrice e costumista.
Francini era nato in Brasile ma si era diplomato nel 1974 alla Scuola Civica d’arte Drammatica di Milano e aveva lavorato in primis come mimo e poi collaborato come Dario Fo, Luca Ronconi e Giorgio Strehler. In tanti hanno espresso il proprio cordoglio per la morte di Francini. Chiara Magri ha collaborato per tutta la sua vita con l’uomo ed ha raccontato:
“Grazie a tutti per la vicinanza, Lando e la sua passione per il teatro sono qui con me e con chi ha condiviso questa nostra grande avventura”. Anche il politico Iacopo Melio ha sottolineato quanto Lando fosse straordinario come attore, regista e drammaturgo.