Nelle ultime ore è uscita fuori una notizia su Alex Zanardi che fa inevitabilmente emozionare tutti gli appassionati sportivi, ma non solo: tutti i dettagli
Quando si parla di Alex Zanardi è difficile non emozionarsi. E’ una delle personalità più importanti dello sport italiano, capace di raggiungere risultati straordinari grazie alla sua perseveranza e determinazione. Infatti, è un simbolo delle Paralimpiadi e dei Mondiali avendo vinto tantissimi titoli e diventando un esempio per tutti.
Zanardi non si è mai dato per vinto, anche dopo l’incidente che gli è costato l’amputazione delle gambe. Ormai è diventato un’icona, ma sta lottando contro un terribile incidente avvenuto nel 2020. Le sue condizioni non sono chiarissime, la famiglia ha scelto di mantenere il massimo riserbo. Si sa, però, che sta lottando come un leone per riprendersi ed è seguito dai migliori specialisti. La speranza è quello di vederlo al più presto in forma.
Ma c’è anche un altro campione molto apprezzato per quello che sta facendo nello sport paralimpico. Si tratta di Luca Mazzone, che è stato ospite al Teatro Lembo nel Comune di Canosa per parlare con gli studenti del Liceo Statale Fermi e dell’I.I.S.S Einaudi e dell’I.I.S.S. De Nittis.
Sono arrivate anche le parole di Cristina Saccinto, Assessore alla Cultura: “Abbiamo dato ai nostri giovani un’opportunità di confronto e ascolto con chi ha fatto esperienza di grandi successi, ma anche di cadute, di inciampi, quelli che stravolgono la vita ma aiutano a rafforzare autostima e fiducia in sé stessi”. Ha parlato anche l’Assessore allo Sport Antonietta Cristiani: “Lo sport è passione, è sacrificio, ma è anche strumento di comunicazione e Luca Mazzone a Canosa ha dimostrato tutto ciò”.
Mazzone ha parlato del suo percorso sportivo e della sua vita, anche del suo incidente che gli ha causato una lesione midollare cervicale, che inevitabilmente gli ha cambiato il quotidiano. Durante il periodo di riabilitazione ha ricevuto supporto costante da parte della famiglia e ha trasformato quello che ha vissuto in ambizione di imporsi nel mondo dello sport.
E infatti sono arrivate tante vittorie che hanno portato Mazzone a diventare un simbolo di resilienza e determinazione. Proprio come Alex Zanardi, che è stato ricordato nel corso dell’incontro a teatro. Un momento molto toccante, che inevitabilmente ha emozionato tutti i presenti. Non è mancato il riferimento anche a Pietro Mennea.