L’annuncio straziante della campionessa: “Ci rinuncio”

E’arrivato improvvisamente l’annuncio della campionessa che ha deciso di rinunciare a una gara importantissima per un motivo davvero sorprendente

I grandi campioni, si sa, sono abituati a vincere al punto che una loro sconfitta ormai fa più notizia di un ulteriore trionfo. Vale per tutti e in tutti gli sport. Stavolta però, di una grandissima campionessa non si è parlato per un deludente risultato in gara bensì per una rinuncia a parteciparvi che ha colpito tutti soprattutto per le motivazioni che hanno fatto scaturire la decisione.

Mikaela Shiffrin
L’annuncio straziante della campionessa: “Ci rinuncio” – temporeale.info (Foto Ansa)

Si stanno disputando a Saalbach, in Austria, i Mondiali di Sci Alpino 2025. Una kermesse nella quale l’Italia è grande protagonista. Dopo l’oro nel team event, sono arrivate altre due medaglie grazie a Federica Brignone, seconda nel SuperG e prima classificata, ieri, nello Slalom Gigante, gara dominata in entrambe le manche.

Nella sua specialità, la campionessa azzurra si è presa la medaglia d’oro con ampio margine sulla neozelandese Robinson e la statunitense Moltzan in una gara priva di un’altra grande favorita almeno per il podio. Ci riferiamo a Mikaela Shiffrin. La cinque volte vincitrice della Coppa del Mondo di Sci Alpino ha deciso di rinunciare allo Slalom Gigante a causa di quanto le è accaduto a inizio stagione, un episodio che l’ha condizionata pesantemente al punto da farle annunciare il forfait nonostante non sia affatto infortunata. Anzi.

Mikaela Shiffrin e la rinuncia al Gigante di Saalbach: ecco il motivo

“Niente Gigante per me ai Mondiali. Non ci sono in questo momento, sono abbastanza lontana (…) Sto affrontando alcuni ostacoli mentali per tornare alla partenza di un Gigante con l’intensità necessaria (..) E’ stato straziante fare i conti con così tanta paura in una disciplina che ho amato fino a due mesi fa.” Questi alcuni dei passaggi salienti del post pubblicato su Instagram con il quale la Shiffrin ha annunciato la sua defezione per la gara che si è disputata ieri.

Mikaela Shiffrin sorridente in conferenza stampa
Mikaela Shiffrin e la rinuncia al Gigante di Saalbach: ecco il motivo – temporeale.info (Foto Ansa)

La paura della campionessa statunitense è scaturita in seguito a un episodio traumatico accaduto a fine novembre. La Shiffrin è caduta rovinosamente durante lo slalom gigante di Killington. L’urto contro le barriere di protezione le ha procurato una lesione muscolare alla zona addominale, diverse abrasioni e anche una perforazione toracica. La sciatrice è stata ricoverata per alcuni giorni in ospedale e, stando alla sua testimonianza, quella caduta avrebbe potuto avere anche conseguenze peggiori.

La paura, dunque, è stata tanta e l’ha talmente condizionata da costringerla a rinunciare al Gigante di giovedì ma non ad altre gare della kermesse iridata. La campionessa americana, infatti, ha vinto l’oro ai Mondiali di Saalbach nella combinata femminile con la connazionale Johnson e, domenica prossima, sarà regolarmente al cancelletto di partenza dello Slalom Speciale, favoritissima per il piazzamento sul gradino più alto del podio.

Gestione cookie