La risposta di Carlo Conti ha un po’ gelato l’intero sistema del Festival di Sanremo, che già pensa all’edizione del 2026: ma le cose possono subire un ribaltone
Si è concluso il Festival di Sanremo 2025, che è stato un gran successo visti gli ascolti. Carlo Conti ha sostituito ottimamente Amadeus, anche se ha ricevuto delle critiche. Il Festival, infatti, forse è stato un po’ troppo monotono, la vittoria di Olly appariva scontata e ci sono state delle critiche pesanti anche perché Giorgia e Achille Lauro sono finiti fuori dalla Top 5.

Discorsi puramente da Sanremo, allo stesso tempo poco intrattenimento rispetto agli anni passati e una fretta messa da Carlo Conti nei confronti dei cantanti e degli ospiti per rispettare la scaletta senza fare passi falsi. Il direttore artistico ha detto a RTL 102.5: “Nel complesso è stata una bella edizione, posso solo dire grazie. C’è un po’ di stanchezza, ma sono felice che le canzoni vadano forte in radio”.
Conti ha poi proseguito: “Non avevo ansia per gli ascolti, è il mio carattere, non mi esalto se le cose vanno bene e non mi abbatto se vanno male. Cerco di avere un equilibrio, dando il giusto valore alle cose della vita”. Insomma, il direttore artistico è soddisfatto di com’è andato il Festival.
Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti spiazza gli appassionati
Carlo Conti si è poi soffermato sul Festival di Sanremo 2026 a precisa domanda sul fatto di essere ancora lui il conduttore e direttore artistico: “La conduzione del Festival è l’ultima cosa, mentre la direzione artistica è un’altra. Vuol dire decidere tutto: il cast, la scenografia, la commissione dei giovani. E’ un lavoro difficile da fare. L’azienda mi ha chiesto di farlo per i prossimi due anni, vediamo…”.

Non ha escluso quindi di fare solo la direzione artistica più che la conduzione: “Magari posso fare solo la direzione artistica, che è la cosa più importante, e non la conduzione. Poi vedremo. Adesso c’è tutto il tempo per pensarci. Intanto domani mattina mi sveglio e porto mio figlio a scuola”.
Conti ha poi ritrattato dicendo in conferenza: “L’anno prossimo sarò sicuramente direttore artistico come mi ha chiesto l’azienda, per il resto vedremo ma credo di sì, che sarò ancora alla conduzione”. Le cose, tuttavia, possono ancora cambiare e non è escluso che per Sanremo 2026 a condurre ci sia qualcun altro, con Carlo Conti alla direzione artistica.